Live Sicilia

viabilità

Tondo Gioeni, domenica
riapre la circonvallazione


Articolo letto 2.795 volte
VOTA
3.7/5
3 voti

Catania, circonvallazione, Luigi Bosco, rosario d'agata, tondo gioeni, Cronaca
CATANIA - La Circonvallazione sarà riaperta al traffico già domenica prossima. Lo ha affermato stamattina l'assessore alla Viabilità, Rosario D'agata, nel corso della conferenza stampa convocata dall'amministrazione per fare il punto dei lavori del Tondo Gioeni, ora che il cavalcavia è stato abbattuto. "La ditta, che sta sistemando  il materiale di risulta - ha affermato D'Agata - ci ha annunciato che, a partire da domenica, sarà riaperta la Circonvallazione nel doppio senso di marcia. Poi ci sarà una settimana circa di sospensione dei lavori - ha aggiunto - e, successivamente, si procederà con la realizzazione della grande rotatoria su cui ci confronteremo e analizzeremo tutti i flussi di traffico che saranno a regime a partire da settembre".

Traffico presto di nuovo "ammesso" nell'area del Tondo Gioeni, anche se per comprendere come si comporterà il traffico toccherà aspettare il mese di settembre, quando riapriranno le scuole. L’assessore ha comunque assicurato che verranno  investite più risorse umane della Polizia municipale. "Si fara’ di tutto- ha sottolineato - per fare sì che sia il più possibile indolore".

A entrare nei dettagli è stato invece l'assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Bosco, che ha assicurato che la grande rotatoria sarà realizzata in modo da consentire di lasciare libera almeno una delle due carreggiate, per favorire la circolazione sulla Circonvallazione. "L'amministrazione prevede anche la realizzazione di interventi a supporto della circolazione - ha spiegato inoltre Bosco - che sono già in avanzata fase di studio. Ci sarà comunque un grande sistema di monitoraggio - ha aggiunto - e, in funzione di questo, si cercherà di rendere il sistema viario complessivo idoneo a supportare i livelli di traffico". L'assessore ha fatto riferimento, in particolare ,alla realizzazione di un eventuale sottopasso tra Via Caronda e Via Grassi.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php