Live Sicilia

A Palazzo Vigo

Riposto, Summer Events
Presentato il cartellone


Articolo letto 3.046 volte
VOTA
5/5
2 voti

summer events riposto, Zapping

Nella foto: da sinistra il presidente del consiglio comunale di Riposto, Mariella Di Guardo, l'assessore al Turismo e allo Spettacolo di Riposto, Gianfranco Pappalardo Fiumara, il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, l'attore Tuccio Musumeci e il conduttore Ruggero Sardo



RIPOSTO - E' stato ufficialmente riaperto al pubblico questa mattina il settecentesco Palazzo Vigo di Torre Archirafi, in occasione della conferenza stampa di presentazione del cartellone estivo Riposto Summer Events, organizzato dal comune di Riposto con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana, del Porto dell’Etna Marina di Riposto e del Credito Siciliano.

“Con questo cartellone estivo di grande qualità intendiamo rilanciare il turismo e l’intera immagine della città di Riposto – ha detto il sindaco Enzo Caragliano – Tra l’altro, per l’occasione riapriremo al pubblico spazi rimasti a lungo chiusi, come il suggestivo Palazzo Vigo e il Centro musicale”. “Siamo orgogliosi di poter presentare un programma estivo con grandi personalità del mondo teatrale e musicale – ha dichiarato l’assessore al Turismo e allo Spettacolo Gianfranco Pappalardo Fiumara – Abbiamo in serbo tante iniziative. Abbiamo ripreso per esempio una manifestazione che era stata totalmente abbandonata – ha proseguito l’assessore Pappalardo Fiumara - ovvero la circuitazione di tutti i siti d'interesse del comune di Riposto, comprese una serie di ville storiche private con giardini arabi, dove saranno organizzate mostre ed eventi musicali. Abbiamo avviato inoltre dei percorsi in tutte le chiese del territorio. E per l'occasione sarà riaperto al pubblico anche il campanile della centralissima chiesa di San Pietro”.

Erano presenti in conferenza stampa anche l’attore Tuccio Musumeci, protagonista il 22 agosto dello spettacolo “Fumo negli occhi”, e il conduttore Ruggero Sardo, ospite insieme a Marco Mazzaglia e alla campionessa di ginnastica artistica Carlotta Ferlito, il 10 agosto, della I edizione della Notte Bianca. “Avere un cartellone di questo livello – ha scherzato Tuccio Musumeci – significa evidentemente che Riposto è un comune ricco”. L’alta qualità del programma di eventi è stata sottolineata anche da Ruggero Sardo che ha detto: “Un cartellone di questo spessore credo che in Sicilia lo abbiano al massimo cinque comuni. E’ testimonianza di un importante lavoro dell’amministrazione comunale”.

E’ intervenuta anche il capo di gabinetto dell’assessorato regionale ai BB. CC., Marina La Farina, che ha portato i saluti dell’assessore Mariarita Sgarlata. Tantissimi gli eventi che dal 3 agosto al 22 settembre animeranno l’estate del comune marinaro. A partire dalla ricca rassegna teatrale, che vedrà protagonisti tra gli altri artisti del calibro di Edoardo Guarnera (11 agosto, “Parlami d’amore Mariù”), Manlio Dovì (17 agosto, “Il paraninfo”), Tuccio Musumeci (22 agosto, “Fumo negli occhi”) ed Enrico Guarneri (31 agosto, “Che quella notte”). Spazio anche al teatro per bambini con “Il libro della giungla” (16 agosto), riadattato e diretto da Giovanna Criscuolo.

La rassegna musicale “Classiche emozioni” sarà inaugurata il 12 agosto con l’attesa esibizione di Igal Shamir, violinista di fama internazionale. Una serie di eventi saranno dedicati poi a Giuseppe Verdi, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della sua nascita. Non mancheranno, per i tanti appassionati, gli appuntamenti con la musica jazz. Nell’ambito di “Riposto danza” sarà ospite Giovanni Virgitto, interprete di levatura internazionale di balli latino americani, che si esibirà in coppia con la ballerina Giulia D’Alessandro. Il 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, andrà in scena la I edizione della Notte Bianca. Il centro storico ripostese ospiterà fino all’alba mostre, concerti e spettacoli. Protagonisti della serata Ruggero Sardo, Marco Mazzaglia e Carlotta Ferlito, campionessa di ginnastica artistica e protagonista della trasmissione televisiva di successo “Ginnaste – Vite parallele”, in onda su Mtv.

Alda D’Eusanio sarà ospite, invece, della 16esima edizione della manifestazione enogastronomica “Festa del pesce spada”, in programma nel borgo marinaro di Torre Archirafi il 3 e il 4 agosto. La celebre conduttrice televisiva si esibirà nello stravagante spettacolo “Di cotte e di crude”. Infine non mancheranno mercatini dell’artigianato, mostre d’arte, convegni culturali, percorsi museali e appuntamenti con la solidarietà.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php