Live Sicilia

Dal Comune

Mascalucia, ecco il progetto
"Sport per tutti"


Articolo letto 2.771 volte
VOTA
4/5
2 voti

giovanni leonardi, memorial danilo di domenico, Sport, Politica, Sport
MASCALUCIA. “Sport per tutti” è il progetto presentato durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 17 luglio nei locali dell’Auditorium “San Nicolò” di Mascalucia. Ideato dal gruppo “Rinnova Mascalucia”, in collaborazione con il Comune etneo e finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, il progetto nasce per promuovere la pratica sportiva come mezzo di aggregazione sociale tra i giovani mascaluciesi ed in particolare come momento di crescita interiore e di integrazione per chi è diversamente abile, per chi proviene da culture diverse e per chi rischia di rimanere ai margini della società. Presenti all’incontro: il Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Leonardi; il Vicesindaco ed Assessore allo Sport, Fabio Cantarella; l’Assessore alla Manutenzione, Giuseppe Pappalardo; il Promotore del progetto “Sport per Tutti”, Fabio Savasta, e la Responsabile legale, Cinzia Savasta; il Presidente dell’A.S.D. Città di Mascalucia, Giovanni Spina.

“E’ un grande piacere per me essere qui oggi. -ha dichiarato il Sindaco Giovanni Leonardi - L’Amministrazione Comunale di Mascalucia intende promuovere lo sport tra i giovani e le scolaresche in particolare, con azioni di supporto rivolte alle associazioni sportive e con azioni finalizzate a riqualificare le strutture sportive presenti sul territorio. Il primo passo dell’Ente è stato, infatti, quello di abbattere il canone orario di fruizione delle strutture di oltre il 50%, per gli allenamenti e per le gare ufficiali”. A tal proposito, il Vicesindaco ed Assessore Fabio Cantarella ha ricordato che la prima Deliberazione di Giunta Municipale, approvata lo scorso 12 luglio, è stata quella riguardante le tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale per l’anno 2013, per l’utilizzo delle strutture e dei locali comunali. Una politica dei prezzi rivolta ad incentivare la loro fruizione, soprattutto a vantaggio delle associazioni ed i cittadini residenti. “I giovani vanno educati attraverso lo sport al senso del sacrificio, alla disciplina.- ha aggiunto l’Assessore Giuseppe Pappalardo- Non mancherà l’impegno di questa Amministrazione nel promuovere iniziative sportive”. Il Promotore del progetto “Sport per Tutti”, Fabio Savasta, ha presentato la manifestazione sportiva “GiochiAmo a Mascalucia?”dedicata ai ragazzi diversamente abili, che avrà luogo sabato, 20 luglio, dalle ore 09,00 alle ore 12,00 al campo sportivo comunale Bonaiuto Somma.

Domenica 21 luglio, alle 17.00, il campo sportivo Bonajuto - Somma ospiterà, invece, il Memorial in ricordo di Danilo Di Domenico, scomparso tragicamente otto anni fa. Durante la manifestazione sportiva ci sarà una raccolta fondi destinata all’Associazione Onlus “Valentina Valenti -Un gesto per la vita” , contro la leucemia ed i tumori infantili.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php