Live Sicilia

l'evento al Porto

Giornata degli architetti
“Il Porto si apre alla Città”


Articolo letto 1.750 volte
VOTA
5/5
2 voti

Catania, cosimo aiello, enzo bianco, festa architetti, porto, porto di catania, Zapping

La presentazione della Giornata degli architetti



CATANIA – Il meraviglioso Porto di Catania scelto come location per le celebrazioni della “Prima festa nazionale dell’Architetto”, fissata per il prossimo 24 giugno. Un’idea nata proprio in occasione del 90esimo anniversario (che ricorre quest’anno) dell’approvazione della legge sulla tutela dell’esercizio professionale degli architetti, e su iniziativa del Consiglio nazionale della categoria con la collaborazione del Coga (Coordinamento giovani Architetti). Alla presentazione del programma degli eventi hanno preso parte Cosimo Aiello, Commissario dell’Autorità Portuale di Catania; Luigi Longhitano, Presidente dell’Ordine etneo e il sindaco Enzo Bianco, il quale ha spiegato a LiveSiciliaCatania: “ Ritengo quest’iniziativa davvero importante, proprio per questo oggi sono qui ad incoraggiarla. Ci tengo, in modo particolare, a ringraziare il Commissario Aiello, il quale in un momento molto difficile della Città ha fatto tantissimo per valorizzare e riqualificare il Porto, ovvero una delle parti più belle di Catania. La città deve finalmente riprendersi il suo mare”.

Dunque, si prospetta un calendario fitto d’iniziative culturali e “ non convenzionali”, ma andiamo per ordine. Prima di tutto installazioni di container in Piazza Università, con una mostra di fotografie pervenute attraverso un contest su Instagram (Il tutto realizzato grazie al supporto di Est, Europea Servizi terminalistici). Lunedì sarà poi il turno di “Laviaetnea”, un percorso di 32,9 km che parte dal Rifugio Sapienza al porto di Catania con partenza alle ore 15. Alle 21.30 raduno ciclistico presso l’area del passatore e contestualmente video mapping sugli Archi della Marina con musica e festa finale. Nell’occasione verranno anche presentati due concorsi nazionali di architettura.

La festa e tutti gli eventi in programma vantano, tra gli altri, anche il Patrocinio del Comune di Catania, “La presenza del sindaco – ha detto il Commissario straordinario dell’Ente portuale Cosimo Aiello – vuole testimoniare una sinergia con il Comune da tradurre presto in progetti concreti: dopo l’evento di lunedì lanceremo un’altra importante iniziativa per la riqualificazione dei silos. Passo dopo passo non solo affronteremo le criticità, ma lanceremo anche idee e iniziative per dare nuovi impulsi allo sviluppo del porto”.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php