Live Sicilia

in via del nespolo

Riapre Tom & Jerry
L'asilo vandalizzato

VOTA
0/5
0 voti

asilo Tom & Jerry, Catania, via del nespolo, Cronaca
CATANIA - E' stato riconsegnato alle famiglie del quartiere San Giorgio l'asilo nido comunale “Tom & Jerry” di via del Nespolo, ristrutturato dopo i ripetuti atti vandalici dei mesi scorsi che ne avevano compromesso la funzionalità. Mamme e papà con i loro piccoli insieme a educatrici e ausiliari hanno accolto il sindaco Raffaele Stancanelli che ha ufficialmente riaperto la struttura, dopo averla sottoposta a incisivi interventi di ripristino. Presenti il comandante Maurizio Prosperi della Stazione dei Carabinieri Catania Librino, la responsabile degli asili nido comunali Grazia Scalia, la coordinatrice dell'asilo Tom & Jerry Marisa Spina, il funzionario comunale che ha coordinato i lavori Antonio Poeta, i consiglieri della municipalità Mauro Massari e Salvo Finocchiaro.

“Avevamo preso un impegno – ha detto il sindaco Stancanelli - e lo abbiamo mantenuto: l'asilo è stato riaperto in tempi brevi, malgrado il consistente impegno finanziario richiesto, a dimostrazione dell'importanza che diamo ai piccoli, alle loro famiglie e alla funzione sociale degli asili nido”. “Le forze dell'ordine ci sono vicine – ha aggiunto il primo cittadino - e la presenza oggi del comandante dei Carabinieri, che ringrazio, ne è testimonianza, così come il fatto che la sicurezza dell'asilo sarà garantita”. Per il ripristino della funzionalità e sicurezza della struttura è stato necessario effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno interessato grate di sicurezza in ferro, porte, infissi, servizi igienici, rubinetteria, lavelli, impianto elettrico con interruttori e plafoniere, tinteggiatura, recinzione esterna, pittura ringhiere, pulizia straordinaria e ordinaria con una spesa di circa 30 mila euro.

“Dopo due mesi e mezzo di avversità, furti e danni vari – hanno sottolineato Grazia Scalia e Marisa Spina - l'asilo ritorna nel suo quartiere anche se le attività non sono mai state interrotte e questo grazie al senso di responsabilità di educatori e ausiliari di altri asilo che hanno condiviso con noi i loro spazi: L'isola felice del Villaggio Sant'Agata, ma anche L'albero blu di zia Lisa, e Piccoli Frutti di Monte Po. Alla cerimonia di riapertura dell'asilo è intervenuto anche padre Dario Sangiorgio, parroco della Chiesa Beata Vergine del Carmelo e Santa Maria Goretti, che ha benedetto i locali. Tra i genitori dei bimbi presenti, anche Paolo Federico e Ivana Greco, quest'ultima la mamma che pochi mesi fa partorito mentre era in coma la piccola Rebecca Maria, presso l'ospedale Garibaldi, e poi si è risvegliata. La bimba dal prossimo anno frequenterà il Tom & Jerry, insieme alla sorellina più grande Giuditta.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php