Live Sicilia

6 punti vendita

Coop Sicilia su Aligrup:
"Procedure avviate"


Articolo letto 2.909 volte
VOTA
5/5
1 voto

aligrup, Catania, coop, Economia
CATANIA - Coop Sicilia, la società costituita da Coop Consumatori Nordest e Coop Adriatica, conferma di aver presentato una proposta vincolante per l’acquisizione di sei punti vendita e di aver ricevuto il nullaosta da parte del Tribunale di Catania, al quale è affidata la procedura di concordato di Aligrup Spa. Da quel momento, con la massima celerità, si sono avviate tutte le procedure operative per rendere più veloce possibile il possesso e la riapertura di questi negozi. Conferma inoltre che, di recente, ha avanzato una proposta formale e irrevocabile anche per acquisire un altro supermercato, per il quale non ha ancora ricevuto il nullaosta.

Coop Sicilia comprende il disagio dei lavoratori che - per cause non certo imputabili alle cooperative socie - hanno perso il posto di lavoro. In proposito, è anzi opportuno ricordare che la società aveva proposto ad Aligrup, prima della situazione concordataria poi avviatasi sulla società, l’acquisto di ben 21 punti vendita. Coop Sicilia e i suoi soci comprendono molto meno, invece, le più recenti dichiarazioni sindacali che parlano di “silenzio e latitanza” da parte di Coop, e che sono prive di ogni fondamento. Si tratta di un’interpretazione scorretta delle procedure imposte dalla delicata situazione in cui versa Aligrup, da parte di chi come le organizzazioni sindacali dovrebbe, invece, conoscerle bene.

In breve tempo, Coop Sicilia ritiene di poter assicurare l’avvio di tutte le procedure necessarie, non da ultimo il confronto con i sindacati e con i lavoratori, nella massima e assoluta trasparenza che Coop ha sempre dimostrato. L’attenzione al mondo del lavoro è un elemento costituente della identità di Coop ed una delle ragioni per le quali esiste. È inoltre uno dei motivi principali per i quali Coop Sicilia ha avanzato, di recente, la proposta di subentrare nella gestione di 7 punti vendita. Questa scelta, oltre ad espandere l’insegna Coop in Sicilia, dove è già presente con 5 Ipermercati e 15 Supermercati con oltre 1.000 lavoratori occupati, contribuirà a salvaguardare almeno in parte gli occupati precedenti, dando più serenità a tanti lavoratori e alle loro famiglie.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php