Live Sicilia

la riconsegna ufficiale

Piazza Europa torna alla città
In attesa del parcheggio


Articolo letto 6.327 volte
VOTA
1.7/5
6 voti

Catania, Lorena Virlinzi, piazza Europa, raffaele stancanelli, riconsegna piazza europa, Salvo Grillo, tuccio d'urso, Cronaca

Il capo di gabinetto, Roberto Sanfilippo e l'assessore all'Ambiente, Carmencita Santagati



CATANIA - Un 7 maggio da ricordare. Dopo sette lunghi anni, oggi la città ritrova la sua terrazza sul mare, quella piazza Europa negata alla cittadinanza per consentire la realizzazione di un parcheggio interrato, e finalmente restituita a tutti. Non completa, ma questo già si sapeva. All'appello mancano ancora tre livelli, il - 1, dove troveranno posto le botteghe private del cosiddetto "Borghetto Europa" e il - 2 e -3, dove verrà realizzato il vero e proprio parcheggio. Ma quella di oggi può essere senz'altro considerata una festa, anche per l'organizzazione che ha trasformato la riconsegna della piazza in un vero e prorio evento, con tanto di pubblico, tra cui alcune scolaresche degli istituti cittadini. Come sottolineato da Lorena Virlinzi, amministratore delegato del Parcheggio Europa Spa. "Sono estremamente contenta e soddisfatta che finalmente sia arrivato questo giorno - afferma la Virlinzi a LivesiciliaCatania - e, presto, arriverà anche quello della consegna del parcheggio, il prossimo settembre. Rispetto al passato sono stati compiuti passi in avanti in termini di architettura urbana e di verde –aggiunge  – la nuova piazza ha meno cemento rispetto a prima, le piante e i fiori non si concentrano nelle aiuole ma sono integrati nello spazio circostante. Inoltre abbiamo condiviso e rispettato la volontà della Soprintendenza di concedere alla vista un “continuum” verso il mare, senza barriere".

Entusiasta anche l'attuale primo cittadino e candidato per il secondo mandato, Raffaele Stancanelli, che ha evidenziato come la ditta che ha realizzato l'opera abbia rispettato quanto richiesto dal Comune in relazione soprattutto al verde pubblico. "Sono stati rispettati sia i tempi - spiega Stancanelli - che i modi, e questo non può che renderci soddisfatti". La città ha, quindi, di nuovo la sua piazza Europa, anche se non tutti sono contenti dell'esito dei lavori di restyling. Non solo i cittadini, non tutti certo ma una buona parte, lamentano la mancanza di spazio per la socialità, ma evidenziano la mancanza di armonia con il resto del luogo tanto caro alla città.

"Non mi piace - afferma Salvo Grillo, rappresentante del Gar. Oggi abbiamo ritrovato due spazi, è vero, che presto deverranno 3 - continua - ma  nessuna piazza, nessuna armonia, nessu luogo di aggregazione". Tra quelli che non hanno apprezzato affatto la nuova versione di piazza Europa, il progettista e candidato sindaco Tuccio D'Urso che, senza alcun pelo sulla lingua ha dichiarato a LivesiciliaCatania: "Oggi si inaugura il mio progetto - sottolinea - nonostante Bianco e Stancanelli. Se avessi visto, però, come sarebbe diventata - conclude - non lo avrei mai autorizzato questa sistemazione esterna".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php