Live Sicilia

La Seconda edizione

"Pollice verde su"
Torna la "Jacaranda"

VOTA
0/5
0 voti

bonajuto, botanica, Catania, jacaranda, mostra mercato, tenuta Cardinale, verde, Zapping

Catania. Torna anche quest'anno l'appuntamento con il grande evento florovivaistico che promuove Catania e la Sicilia tutta celebrandone l'anima “verde”. Aprirà i battenti il prossimo 12 aprile, infatti, “Dove Fiorisce la Jacaranda. Un successo di piante, uomini, idee…”, seconda edizione della Mostra Mercato di Piante per il Giardino Mediterraneo, che si svolgerà a Catania, fino al 14 Aprile, nella Tenuta Cardinale della famiglia Bonajuto, una speciale cornice che, nei suoi oltre 20 ettari, ospiterà l’esposizione.

La manifestazione, organizzata dall’Azienda Agricola Trinità del Giardino di Villa Trinità (CT), in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, dopo il successo registrato lo scorso anno, torna con uno spirito rinnovato. All'aspetto prettamente florovivaistico, infatti, si coniugherà quello gioioso legato alla vivibilità del giardino come luogo animato e privilegiato della casa. “Dove fiorisce la Jacaranda è una manifestazione sul modello degli importanti appuntamenti florovivaistici che che vengono organizzati in molte regioni – spiega Salvatore Bonajuto, padrone di casa e motore dell'iniziativa. L'evento siciliano – aggiunge – prende spunto da quanto realizzato nel resto del Paese, ma rappresenta sicuramente un'idea originale, in cui il protagonisti assoluti sono la tradizione e il tipico paesaggio siculo”.

Anche quest'anno, a fare da cornice alla Mostra mercato, ci saranno momenti di approfondimento culturale, con il 'Salotto verde', con numerose presentazioni di libri e tavole rotonde.  Tante le novità della seconda edizione, a cominciare dall'argomento degli incontri culturali, che avranno come tema prevalente “Il verde delle isole minori” e “Il giardino per i più piccoli”, ma anche la grande mostra di disegni di Libereso, il “Giardiniere di Calvino” e “Let's dog”, una giornata interamente dedicata agli amici a quattro zampe.

I dettagli della tre giorni dedicata alla natura, al mondo florovivaistico, alla cultura e al turismo verde, verranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà sabato 06 aprile, alle ore 09,30, presso la Cappella Bonajuto di Catania, alla presenza, oltre che di Salvatore Bonajuto,del sindaco di Catania, Raffele Stancanelli e della sovrintendente ai Beni Culturali di Catania, Vera Greco.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php