Live Sicilia

LE PREVISIONI

Meteo, Pasqua tra sole e nuvole
E orologio avanti di un'ora


Articolo letto 1.605 volte
VOTA
0/5
0 voti

Catania, luigi pasotti, meteo, ora avanti, ora solare, pasqua, pioggia, Cronaca
CATANIA - Orologio avanti di 60 minuti. Sabato prima di andare a dormire non bisogna dimenticare di rimettere a posto le lancette per dare il benvenuto all'ora legale. Questo per quanto riguarda il tempo a livello cronologico, nell'accezione meteorologica cerchiamo di capire cosa ci attende per il lungo ponte di Pasqua.

Tempo capriccioso, ma Catania sarà una sorta di isola felice rispetto all'area occidentale della Sicilia dove le piogge saranno protagoniste soprattutto lunedì, il giorno dedicato alle gita al mare e ai barbecue in campagna e montagna. Rimettiamo ordine però e iniziamo da domani.

"Il tempo sarà mediamente instabile con alternanza di sole e annuvolamenti - spiega Luigi Pasotti del Sias (Servizio Agrometeorologico della Regione Siciliana) sezione di Catania - per domani pomeriggio è prevista qualche leggera precipitazione. Domenica il cielo sarà nuvoloso con qualche schiarita, non ci saranno pioggie. Condizioni meteo che si ripeteranno anche nella giornata di lunedì. Peggiorerà nella serata e soprattutto martedì mattina quando arriverà una turbolenza proveniente da Trapani e dalla zona occidentale dove già da pasquetta potrebbero esserci precipitazioni".

"Per sabato - dice Pasotti - è previsto un innalzamento delle temperature. A Catania città le massime toccherà i 22 - 24 gradi, nella piana di Catania addirittura la colonnina sfiorerà i 27 gradi. Domenica e lunedì si tornerà nelle medie stagionali con punte di 20 gradi. La primavera - commenta Pasotti - inizia a farsi sentire".

Per chi vuole spostarsi da Catania, quale è il consiglio? "Dirigersi verso il ragusano e il siracusano meridionale, in quelle zone è previsto tempo mite e cielo soleggiato".

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php