Live Sicilia

Catania si mobilita

Domenica in bici
per salutare la primavera


Articolo letto 2.555 volte
VOTA
4/5
1 voto

Catania, ciclopasseggiate, comune, stancanelli, Cronaca
CATANIA - Nel fitto programma degli eventi della Primavera Siciliana, sostenuto dall'amministrazione comunale su iniziativa del Sindaco Raffaele Stancanelli e dell'assessori Santi Cascone e Carmencita Santagati spazio anche l’ormai consueta passeggiata domenicale in bicicletta. Ancora una volta CataniaSImobilita in bici stavolta attraversando un percorso nel centro cittadino che si snoda lungo le vie e le piazze ove sono state realizzate le tredici installazioni verdi curate dalla associazione PromoVerde Sicilia coordinata da Alessia Giglio per celebrare l'arrivo della Primavera.

La partenza degli amanti delle due ruote e' prevista alle ore 9,30 di domenica 24 marzo da villa Pacini, per poi visitare tutti le istallazioni raggiungendo Piazza Duomo, Piazza Universita' piazza S.Placido,piazza dei Martiri, Passiatore, Piazza Giovanni Verga, piazza Spirito Santo, corso Italia, Piazza Curro', piazza Trento, via Crociferi, via D'Annunzio, Scalina Alessi. A villa Pacini i partecipanti riceveranno anche piccole piante ornamentali, che i ciclisti, insieme ai Guerrilla Gardening, improvvisandosi giardinieri andranno a piantare tutti insieme a Piazzale Oceania, uno dei punti del percorso. Un’ azione simbolica che il Coordinamento Ciclistico Catanese, in sintonia con l'assessorato comunale alla mobilita', attua come sensibilizzazione sui temi dell'ambiente per diffondere azioni condivise per una città sempre più verde, più sostenibile, più a misura dei cittadini. L'evento, la cui partecipazione e' aperta a tutti, interpreta quella grande voglia di Città sostenibile sempre più diffusa che trova nella scoperta della ciclabilita' degli ultimi mesi, un formidabile strumento di aggregazione e tutela del paesaggio.

“Dal gradimento che ogni settimana riscontro per queste passeggiate in bicicletta promosse dall’Amministrazione Comunale –sottolinea il Sindaco Raffaele Stancanelli- mi rendo conto che abbiamo avviato una prassi irreversibile con beneficio dei partecipanti, ma in genere di tutti gli abitanti che riscoprono la vivibilità della propria città. Tantissimi catanesi di ogni eta' –ha proseguito il sindaco Stancanelli- animano in maniera ormai consueta questi eventi promossi dalle associazioni con il nostro supporto, sempre collegati a un tema specifico di partecipazione civica. Quella di domenica –conclude Stancanelli- oltre a sottolineare l'arrivo della Primavera vuole rafforzare il diffondersi di una cultura attenta al verde che si integra con l'architettura della nostra Catania”.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php