Live Sicilia

ANNULLO FILATELICO

Fabbrica Finocchiaro:
99 anni di dolci successi


Articolo letto 4.528 volte
VOTA
5/5
1 voto

cioccolato, fabbrica finocchiaro, finocchiaro, giarre, Zapping

(Nella foto, di Alfio D'Amico, Poste Italiane appone il "timbro filatelico" nella cartolina di uno dei tanti intervenuti alla serata. Nella foto anche Gaetano e Katia Finocchiaro)



GIARRE - La folla delle grandi occasioni ha celebrato a Giarre il 99° compleanno della storica cioccolateria “Fabbrica Finocchiaro” di Corso Italia 201. Quasi un secolo di vita festeggiati con un illustre regalo di Poste Italiane, che ha dedicato per l’occasione un annullo filatelico ad una delle più grandi realtà imprenditoriali siciliane. Un omaggio che corona una lunghissima tradizione familiare. “Oggi ho avuto il piacere di festeggiare i 99 anni di questa attività – racconta emozionato alla redazione di LiveSiciliaCatania Gaetano Finocchiaro, titolare di Fabbrica Finocchiaro - che ha fondato nostro nonno, Santo Finocchiaro. Nel 1914 di ritorno dall’Argentina ha trasformato questa pasticceria in una fabbrica di caramelle e di confetti. Sempre in Corso Italia 201, qui dove siamo oggi. Abbiamo creato questo evento – prosegue Finocchiaro - per ringraziare tutte le nostre maestranze e i nostri collaboratori che ci danno una mano per cercare di far crescere da siciliani veri questa Sicilia imprenditoriale”.

Oltre agli amanti del cioccolato, presente in tutte le sue deliziose forme e fragranze, hanno preso parte all’esclusivo evento anche numerosi collezionisti a caccia dell’ambito francobollo da collezione. Dal 1914 ad oggi l’azienda Finocchiaro ha dimostrato di essere in grado di stare al passo con i tempi. “Fino agli anni ’70 la nostra è stata una fabbrica solo di caramelle e confetti – spiega ancora Gaetano Finocchiaro - Poi nostro padre Giovanni, che purtroppo quattro anni fa è venuto a mancare, ha inaugurato un’altra sede creando anche una nuova produzione di prodotti pasquali e i pronti da congelare, oggi i famosi “Polaretti”. Negli anni ’70, quindi , questo spazio divenne un locale per la vendita dei nostri prodotti dolciari. Nel 2004- prosegue - per follia pura ho voluto riaccendere questo edificio, facendolo diventare un locale storico d’Italia, una caffetteria e cioccolateria con ampi spazi in cui trascorrere piacevoli ore”.

Una scommessa vinta. Dal 2005 la cioccolateria “Fabbrica Finocchiaro” ha trovato spazio nell’ambita guida dei “Locali storici d’Italia”. Nonostante i traguardi già raggiunti, Gaetano Finocchiaro ci racconta i nuovi ed esaltanti progetti a cui sta lavorando. “Sto creando una gamma di prodotti made in Sicily con il marchio “Siciliani per passione” – illustra Finocchiaro -sotto l’ombrello della Fabbrica Finocchiaro. Produrremo dalle creme al pistacchio alle creme di mandorla, dal liquore al cioccolato al panettone, che cercherò di portare in giro per il mondo da Giarre”.

Il prossimo anno l’azienda compirà un secolo di vita, un traguardo importante ma troppo banale da festeggiare per Gaetano Finocchiaro, che nelle sue scelte imprenditoriali ha sempre dimostrato di saper guardare al futuro con grande spirito di innovazione. “Fabbrica Finocchiaro e con lei anche la casa principale, la Dolfin, festeggeranno cent’anni. Secondo me – conclude Gaetano Finocchiaro - l’idea più originale è stata celebrare i 99 anni, invece dei classici 100 festeggiati da tutti”. Non resta che augurare ad una delle bandiere dell’imprenditoria siciliana, ulteriori cent’anni di salute.

 

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php