Live Sicilia

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI

E' Pacifico il presidente Anm


Articolo letto 4.415 volte
VOTA
2.5/5
2 voti

anm, Catania, magistrati, pasquale pacifico, Cronaca

Pasquale Pacifico



CATANIA - E' Pasquale Pacifico, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia etnea, il nuovo presidente dell'Anm di Catania. Sono state designate le cariche all'interno della nuova giunta provinciale dell'Associazione nazionale magistrati. Per il ruolo di segretario è stata scelta Daniela Monaco Crea, Gip del Tribunale etneo, Simona Ragazzi, giudice della sezione civile è, invece, il nuovo tesoriere. Una decisione non casuale quella di affidare una carica ad un esponente della Lista Area, un segnale sul "percorso unitario" su cui vuole muoversi la nuova Giunta dell'Anm di Catania. Un pilastro di lavoro dell'organo sostenuto anche da un'altra scelta e cioè quella della rotazione annuale delle cariche, soprattutto per quella di segretario, in modo da garantire rappresentatività a tutte le liste.

Punta sull'unità  il neo presidente Pasquale Pacifico che a LiveSiciliaCatania afferma: "E' una grande responsabilità per me rappresentare tutti i magistrati del distretto. La mia azione sarà quella, comunque, di continuità rispetto a quanto svolto dalla giunta precedente. Le priorità - continua il Pm - saranno due: porre l'attenzione sulla questione morale all'interno della magistratura e intervenire in merito al riordino delle piante organiche dei tribunali, che porteranno ad un deficit di risorse umane all'interno dei tribunali siciliani".

Pacifico ha ricoperto la carica di segretario all'interno della giunta uscente. Le attività di cui va più orgoglioso? "Sicuramente la manifestazione Ferus - risponde - organizzata in occasione del ventennale delle Stragi del 92". Per la prima volta il Palazzo di Giustizia di Catania ha aperto le porte ai cittadini, e lo ha fatto soprattutto, in una data emblematica per quello che è il significato del lavoro di magistrato. Falcone e Borsellino: eroi della giustizia siciliana. Pacifico, però, evidenzia anche "l'importante attività di formazione di legalità nelle scuole, che - promette il presidente dell'Anm - continueremo sicuramente anche nei prossimi anni".

A rappresentare la nuova Giunta Anm etnea all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte d'Appello di Catania, che si svolgerà il prossimo sabato 26 gennaio, sarà Tony Nicastro, sostituto procuratore di Siracusa. "Un segnale anche questo - conclude Pacifico - per dimostrare lo spirito di unità con cui vuole lavorare questa giunta".

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php