Live Sicilia

SOCCORSO ALPINO

Prevenire gli incidenti
Domenica "Sicuri con la neve"


Articolo letto 4.872 volte
VOTA
0/5
0 voti

etna, Giorgio Bisagna, Mario Vaccarella, Piano Provenzana, Rifugio Sapienza, Sicuri con la neve, Catania, Cronaca
Etna, Sicuri sulla neveNICOLOSI - Prevenire gli incidenti in montagna, passati in Sicilia dai 131 del 2011 ai 243 dello scorso anno, attraverso l’informazione. Con questo obiettivo domenica 20 gennaio sarà celebrata anche sull’Etna “Sicuri con la neve”, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale, organizzata dal servizio regionale del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) in collaborazione con il Gruppo regionale Sicilia del Cai (Club alpino italiano).

A Piano Provenzana (Linguaglossa) e al Rifugio Sapienza (Nicolosi) saranno montati stand con materiale informativo ed esposizione di attrezzature. Previste anche dimostrazioni di soccorso e ricerca dispersi sulla neve.

Etna, Sicuri sulla neve“L’evento – spiega Giorgio Bisagna, presidente del servizio Sicilia del Cnsas - si propone di far conoscere l’importante tema della prevenzione degli incidenti in montagna attraverso una fruizione consapevole con abbigliamento e attrezzature idonee”. "Il Cai – aggiunge il presidente regionale Mario Vaccarella - è impegnato da sempre per diffondere la cultura della montagna con tutte le sue strutture e in raccordo con il Soccorso alpino, collaborando con tutti gli enti pubblici preposti alla fruizione e alla sicurezza”.

Programma:

ETNA NORD (Linguaglossa)

Ore 9:30 Appuntamento a Piano Provenzana e inizio delle attività con presentazione dell'iniziativa,

delle attività del CNSAS e dei materiali.

Ore 10:15 raduno dei partecipanti

Ore 10:30 partenza per escursione con le ciaspole da Piano Provenzana alla Capannina Cai di Monte Conca e ritorno

Ore 13:00 fine delle attività.

 

ETNA SUD (Nicolosi)

Ore 9:30 Appuntamento presso la sede CNSAS zona Rifugio Sapienza e inizio delle attività con presentazione dell'iniziativa, delle attività del Soccorso e dei materiali<

Ore 10:00 Simulazione di ricerca di travolto in valanga con l'utilizzo dell'Artva e operazione in campo valanga con l'utilizzo delle sonde per la ricerca "spalla a spalla"<

Ore 11:00 Prova di sensibilità con l'utilizzo della sonda e utilizzo di attrezzature e le tecniche da parte degli intervenuti.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php