Live Sicilia

SOCCORSO ALPINO

Prevenire gli incidenti
Domenica "Sicuri con la neve"

VOTA
0/5
0 voti

etna, Giorgio Bisagna, Mario Vaccarella, Piano Provenzana, Rifugio Sapienza, Sicuri con la neve, Catania, Cronaca
Etna, Sicuri sulla neveNICOLOSI - Prevenire gli incidenti in montagna, passati in Sicilia dai 131 del 2011 ai 243 dello scorso anno, attraverso l’informazione. Con questo obiettivo domenica 20 gennaio sarà celebrata anche sull’Etna “
Sicuri con la neve”, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale, organizzata dal servizio regionale del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) in collaborazione con il Gruppo regionale Sicilia del Cai (Club alpino italiano).

A Piano Provenzana (Linguaglossa) e al Rifugio Sapienza (Nicolosi) saranno montati stand con materiale informativo ed esposizione di attrezzature. Previste anche dimostrazioni di soccorso e ricerca dispersi sulla neve.

Etna, Sicuri sulla neve“L’evento – spiega Giorgio Bisagna, presidente del servizio Sicilia del Cnsas - si propone di far conoscere l’importante tema della prevenzione degli incidenti in montagna attraverso una fruizione consapevole con abbigliamento e attrezzature idonee”. "Il Cai – aggiunge il presidente regionale Mario Vaccarella - è impegnato da sempre per diffondere la cultura della montagna con tutte le sue strutture e in raccordo con il Soccorso alpino, collaborando con tutti gli enti pubblici preposti alla fruizione e alla sicurezza”.

Programma:

ETNA NORD (Linguaglossa)

Ore 9:30 Appuntamento a Piano Provenzana e inizio delle attività con presentazione dell'iniziativa,

delle attività del CNSAS e dei materiali.

Ore 10:15 raduno dei partecipanti

Ore 10:30 partenza per escursione con le ciaspole da Piano Provenzana alla Capannina Cai di Monte Conca e ritorno

Ore 13:00 fine delle attività.

 

ETNA SUD (Nicolosi)

Ore 9:30 Appuntamento presso la sede CNSAS zona Rifugio Sapienza e inizio delle attività con presentazione dell'iniziativa, delle attività del Soccorso e dei materiali<

Ore 10:00 Simulazione di ricerca di travolto in valanga con l'utilizzo dell'Artva e operazione in campo valanga con l'utilizzo delle sonde per la ricerca "spalla a spalla"<

Ore 11:00 Prova di sensibilità con l'utilizzo della sonda e utilizzo di attrezzature e le tecniche da parte degli intervenuti.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php