Live Sicilia

PALAZZO VALLE

Corallo rosso di Sicilia
Una mostra lo celebra


Articolo letto 3.516 volte
VOTA
5/5
1 voto

Catania, coralli, palazzo Valle, Catania

Il cortile di Palazzo Valle durante una visita didattica



CATANIA - I più straordinari capolavori dell’antica arte del corallo rosso in Sicilia, riuniti per la prima volta in un’unica grande esposizione, saranno i protagonisti a Catania dal 3 marzo al 5 maggio 2013 della mostra "I grandi capolavori del Corallo". I coralli di Trapani del XVII e XVIII secolo, proposta a Palazzo Valle dalla Fondazione Puglisi Cosentino con il contributo della Fondazione Roma Mediterraneo.

La mostra-evento del 2013 a Catania sarà presentata ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa nelle sale di Palazzo Valle, in via Vittorio Emanuele 122, sede della Fondazione Puglisi Cosentino.

Domani, in anteprima per la stampa, sarà esposta una preziosa acquasantiera in corallo - Annunciazione del XVII secolo, prestito di una delle collezioni private, italiane e straniere, partner del progetto della Fondazione Puglisi Cosentino - che da marzo farà parte della grande mostra.

Interverranno Alfio Puglisi Cosentino, presidente dell’omonima fondazione, la curatrice Valeria Li Vigni, direttore del Museo Pepoli di Trapani, e i curatori scientifici dell’ampio catalogo pubblicato da Silvana Editoriale: Vincenzo Abbate (storico dell’arte e curatore scientifico del Museo Mandralisca di Cefalù) e Maria Concetta Di Natale (direttore del Dipartimento Beni Culturali e Studi Culturali dell’Università di Palermo dove è professore ordinario di Museologia, Storia del Collezionismo e Storia delle Arti Decorative).

 

 

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php