Live Sicilia

Musica

Il rap, il raggae, la Sicilia
Esce "Accussì" dei Nakria


Articolo letto 992 volte
VOTA
0/5
0 voti

accussì, nakria, rap, reggae, Zapping
Esce oggi, 25 maggio 2012, il nuovo disco dei Nakria. Un trio nato nel 2006, con la creazione dell'album “Statale 115”, un progetto che puntava ad affrontare e raccontare la società siciliana e nazionale attraverso la forza del “rap hip-hop e writing”.
I Nakria sono  Claudio Ognibene (DJ Keyo), Salvatore Cannella (SK), Enzo Palilla (Zinky). I tre, fin dai loro inizi, considerano la musica come “portatrice sana” di un messaggio chiaro improntato al rispetto ed alla condivisione. Dopo il primo album, sono seguiti “Nakria” (2007), “Camurria” (2009) e, appunto, il nuovo “Accussì”, composto da 19 brani suddivisi in due lati (lato A “rap”, lato B “reggae”).

Melodie armoniose, rime autoctone, piene di contenuti, cantate, (presa coscienza dell’enorme potenzialità della lingua e del suo valore, per musicalità ed espressività) in larga parte in dialetto siciliano/sciacchitano. Le direzioni intraprese in questo nuovo lavoro, segnano l’evoluzione del progetto nakria, che da una parte (rap) danno continuità ai precedenti cd e da un'altra segnano questa nuova inclinazione al reggae (certificata da www.reggaeville.com).

“Accussi” rappresenta e dà voce a chi ha voglia di fare, a chi non si rassegna e continua a sperare, ed è un album che punta a ottenere il consenso anche di chi non ama il genere (rap/hip hop/reggae). Riparte il viaggio dei Nakria.

Le tracce di Accussì

Lato A  "Lu Rap"

1.intro
2.A turri milli jatti
3.Credo che
4.Tà maritari
5.cerco una risposta
6.polentia sciacchitana
7.comu l'aria  ft_Cris
8.Rammi la fozza
9.skit Carmine

Lato B "Lu reggae"
10.Accussì
11.Violence  ft Rotox_
12.Lu cori canta
13.Mancu nn'à parola   ft Vinylika
14.Futtiu a tutti
15.Guadda guadda  ft JahSasà, Albe, Lucio Zacchia, Raphael
16.Portami via di cc'à  ft Cris
17.Outro

bonus traxx
Accussi  Dj Smooth dub rmx
Nun canci mai ft Cris - prod Oneness Band

Produzioni:

STATALE 115 (2006)
NAKRIA (2007)
CAMURRIA (2009)
ACCUSSI’ (2012)


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php