Live Sicilia

Il segretario regionale di Fli

E Briguglio lancia Granata
per Palazzo d'Orleans


Articolo letto 3.593 volte
alleanza di centro, birguglio, fli, granata, lombardo, mps, Politica

Poche ore dopo la fine delle amministrative siciliane, iniziano le manovre in vista delle Regionali. I finiani lanciano già il primo nome, come candidato di Fli o del "Nuovo polo per la Sicilia".

 


E adesso Fli lancia Fabio Granata verso Palazzo d'Orleans. L'idea è stata lanciata oggi su twitter dal segretario regionale Carmelo Briguglio, che ha indicato l'ex assessore regionale come possibile "candidatura di rupture" sostenuta dal partito dei finiani o dall'intero Nuovo polo. La recente aggregazione che prevede, per intenderci, anche la presenza di Mpa, Mps e Api.
Ma ovviamente, l'invito di Briguglio a candidare il politico siracusano potrebbe apparire oggi un po' prematuro.
Non tanto per la distanza che separa dalle prossime elezioni regionali, previste, stando alle annunciate dimissioni del presidente Raffaele Lombardo, tra appena cinque mesi, ma perché lo scacchiere delle alleanze è ancora assai confuso.
Sono ancora vive, infatti, le parole dello stesso governatore
che pochi giorni fa auspicava la "prosecuzione del processo riformista avanzato dal governo regionale", e, conseguentemente, il mantenimento di un'alleanza col Pd. Un'alleanza non così stabile già prima di ieri sera, quando la nettissima vittoria di Orlando su Ferrandelli ha scatenato una furiosa resa dei conti tra i democratici. Molti dei quali, oggi, indicano proprio nell'alleanza con Lombardo uno dei motivi della sconfitta.
Così, con chi andrà il "Nuovo polo per la Sicilia"?
E' ancora davvero presto per dirlo, e non è nemmeno da escludere la ripresa di un dialogo con i "vecchi nemici" del Pdl, con i quali, a dire il vero, oggi Mpa e Fli "piangono" ad Agrigento per la chiarissima sconfitta del candidato Totò Pennica contro Marco Zambuto.
Insomma, se la candidatura di Granata oggi pare un po' prematura
, a voler leggere bene il "tweet" di Briguglio si scorge una "sottigliezza". "Se Fli o il Nuovo Polo" candidassero Granata, scrive Briguglio. Fli o Nuovo Polo. Più un'alternativa che un cammino comune. Che i finiani stiano pensando già di smarcarsi da quell'aggregazione che in tanti, compreso uno dei maggiori esponenti dell'Mpa come Lino Leanza, hanno considerato poco più che "un esperimento in vitro"?


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento