Elezioni regionali a ottobre? | Ecco quando si dimetterà Lombardo - Live Sicilia

Elezioni regionali a ottobre? | Ecco quando si dimetterà Lombardo

Partiamo dall'unico dato che pare certo. E proviamo a fidarci: in Sicilia si voterà a ottobre per eleggere il nuovo presidente della Regione e i novanta deputati dell'Assemblea. Ecco tutti i possibili scenari.
I prossimi passi in vista del voto anticipato
di
3 min di lettura

Partiamo dall’unico dato che pare certo. E proviamo a fidarci: in Sicilia si voterà a ottobre per eleggere il nuovo presidente della Regione e i novanta deputati dell’Assemblea.

Dato certo, ovviamente, stando alle dichiarazioni di quello che lo stesso Lino Leanza oggi definisce “l’unico in grado di determinare la data delle elezioni”. Già, perché la prossima tornata elettorale per le Regionali sarà il frutto delle dimissioni anticipate di Raffaele Lombardo. Dimissioni che trovano una loro radice, da un lato, nella pressioni degli alleati che non vogliono rischiare un “logoramento” legato alle vicende giudiziarie del presidente, dall’altro nella scelta strategica dello stesso Lombardo, che continua a considerare “convenienti” le elezioni anticipate, per non far coincidere queste votazioni con quelle nazionali. Insomma, andare subito al voto per evitare che i possibili “ricompattamenti” di Roma possano incidere sull’Isola.

Così, diamo per scontate le votazioni a ottobre, nonostante da diverse parti (da Francesco Musotto che dice “Lombardo non si dimetterà mai”, a Francesco Scoma “non credo si voti a ottobre, semmai a dicembre”) qualche dubbio si sollevi. Le date probabili che rimbalzano tra i corridoi dei Palazzi sono quelle del 21 e del 28 ottobre. Un “timing” che consentirebbe, già, di fissare un primo limite: le dimissioni di Raffaele Lombardo.

Statuto alla mano, infatti, come illustra l’articolo 10 “in caso di dimissioni, di rimozione, di impedimento permanente o di morte del Presidente della Regione, si procede alla nuova e contestuale elezione dell’Assemblea regionale e del Presidente della Regione entro i successivi tre mesi”.

Insomma, se si voterà a ottobre, Lombardo rimarrà “in sella” almeno fino al 21 o al 28 luglio. Ma non si deve commettere l’errore di pensare, però, che quella sia la data delle dimissioni. Il termine di tre mesi, infatti, è un termine “massimo”. In realtà, le dimissioni del presidente potrebbero arrivare un po’ dopo. Quaranta-quarantacinque giorni dopo, per l’esattezza.

Almeno stando all’altro limite fissato dalle norme, quello sancito dalla legge regionale 29 del 1951, modificata dalla legge 7 del 2005. Si tratta delle norme riguardanti appunto l’ “elezione dirette del Presidente e dell’Assemblea regionale siciliana”. Norme che fissano anche gli step di avvicinamento alla tornata elettorale. In particolare, l’articolo 11 afferma: “I sindaci di tutti i comuni della Regione, dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del decreto di convocazione dei comizi, ne danno notizia agli elettori con manifesto da affiggersi quarantacinque giorni prima della data della votazione”. Insomma, l’indizione delle elezioni scatta 45 giorni prima della data prevista per il voto. E la convocazione dei comizi viene sancita da un atto della giunta di governo. In poche parole, sarà il presidente della Regione che, una volta scelta la via delle dimissioni, convocherà l’esecutivo per disporre le elezioni. Tecnicamente, questo passo può avvenire anche 46 giorni prima della data delle elezioni. In linea teorica, insomma, fermo restando la data di fine ottobre per il voto, Lombardo potrebbe restare in carica fino, più o meno, al dieci settembre. Da lì ad ottobre, la giunta potrà svolgere l’ordinaria amministrazione. Ma in tanti pensano che, se dimissioni saranno, arriveranno molto prima. Prima di agosto. Così da consentire agli uffici di preparare le elezioni con minore frenesia. In quella data che sembra l’unico dato certo. Sembra.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI