Live Sicilia

Editoria digitale

L'app di Camilleri gratis
fino a lunedì 14 maggio


Articolo letto 897 volte
VOTA
5/5
1 voto

app, camilleri, editoria digitale, la regine di pomerania, sellerio
Per festeggiare la primavera digitale del Salone del Libro di Torino, la app di Camilleri "La Regina di Pomerania"  gratis su App Store da oggi fino alla mezzanotte di lunedì. La prima vera Book App italiana (realizzata da IMMedia), al pari delle esperienze straniere dedicate a opere quali On the Road di Jack Kerouac e The Waste Land di Thomas Stearns Eliot. È Camilleri stesso nel video introduttivo a raccontare ai suoi lettori "come è caduto nell’IPad" .

Molti i contenuti speciali e le novità assolute. Al centro dell’App gli otto racconti tratti dal libro La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta, di recente pubblicazione, riprodotti con un’interfaccia grafica che gioca sui richiami tra la lettura tradizionale su carta e le caratteristiche di navigazione dei dispositivi digitali. Le pagine dell’App riproducono infatti i tratti della carta dei libri Sellerio e permettono ai lettori di ingrandire o diminuire il corpo dei caratteri tipografici, sfogliare le pagine come se si stesse sfogliando un libro vero, e riprendere la lettura dove la si era lasciata. Sfogliando le "pagine" è possibile ascoltare i racconti narrati dall’inconfondibile voce di Camilleri.

Il Maestro, nell’inedita veste di "cantastorie digitale", guida il lettore tra le vicende della sua Vigàta. I racconti e i loro personaggi sono introdotti da otto video dell’autore. In ciascun video, Camilleri, a tu per tu con i lettori, commenta il testo, ne svela la genesi e suggerisce personali chiavi di lettura. Un glossario ipertestuale vigatese-italiano aiuta il lettore a interpretare i termini di più difficile comprensione. Una volta evidenziate le parole, grazie a un semplice tap, compare sullo schermo il significato italiano dei lemmi. I numerosi contenuti inediti sono arricchiti da un gioco, Prive di titolo, basato sulle copertine di tutti i libri di Camilleri. Trascinando il titolo corretto sui libri, si devono completare correttamente le 38 copertine dei libri di Camilleri.

L’App consente un accesso diretto ai Social Network per condividere con gli "amici" l’esperienza di lettura. Sull’App Store è disponibile l’App con il primo video e il primo racconto, Romeo e Giulietta, letto dal Maestro di Vigàta e il video introduttivo dell’intera applicazione gratuitamente.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php