Live Sicilia

L'APPUNTAMENTO

Feltrinelli, "L'isola prigione"


Articolo letto 730 volte
VOTA
0/5
0 voti

, Zapping
La Feltrinelli Libri e Musica. Martedì 25 ottobre ore 18.00 Ottavio Cappellani presenta "L'ISOLA PRIGIONE" Mondadori insieme a Emanuela Abbadessa.

La costa orientale della Sicilia è scossa da un omicidio brutale: un turista danese viene trovato morto sulla spiaggia, talmente malridotto da lasciar pensare che sia stato sbranato da una muta di cani randagi. L'amico che viaggiava con lui è sotto shock, ma si dice assolutamente certo che in realtà gli aggressori siano stati degli uomini. Dopo un'attenta analisi, i medici della Scientifica confermano questa ipotesi orribile e apparentemente assurda: quelle sul cadavere del turista sono impronte umane, e appartengono a un unico individuo dotato di forza tale da arrivare a fratturare le ossa a morsi... Presto sull'isola si diffonde il panico, le aggressioni misteriose si ripetono, i disordini aumentano. Tutti vogliono scappare.

In questo scenario preapocalittico - mentre al morboso interesse del mondo verso l'isola del terrore segue un'ancor più angosciosa rimozione, quasi un cordone sanitario mediatico che genera un assordante silenzio - tre ragazzi sono destinati a incontrarsi: Michela, giovane, bella e irrequieta, che di mestiere fa la guardia forestale sulle boscose pendici dell'Etna; Gabriele, documentarista alla ricerca di una storia sensazionale; e Turuzzieddu, quindicenne da poco rimasto orfano. Nell'impossibilità di fuggire, spetterà proprio a loro cercare di risalire all'identità degli uomini ferini che stanno dando vita a una vera e propria guerra civile, lottando per la sopravvivenza in un'isola regredita a uno stato anteriore a quello del progresso tecnologico e abitata da credenze antiche, che affiorano con inquietante potenza da un passato remotissimo.

Ottavio Cappellani è nato a Catania nel 1969. Ha esordito con il dialogo filosofico La morale del cavallo (Nadir, 1998). Ha pubblicato Chi è Lou Sciortino? (Neri Pozza, 2004), Sicilian Tragedi (Mondadori, 2007) e Chi ha incastrato Lou Sciortino? (Mondadori, 2009). I suoi libri sono tradotti in oltre trenta Paesi. Collabora con "Il Foglio".


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php