Live Sicilia

Lombardo sulle alleanze

Come la pensa il presidente


Articolo letto 580 volte

, Politica
Come la pensa il presidente Lombardo? Ecco le sue dichiarazioni circa le questioni sul tappeto, dal governo politico alla candidatura di Rita Borsellino.

Le alleanze
''Il Mpa è alleato al Terzo polo in Sicilia e a livello nazionale, anche se rispetto ai tre partiti che lo formano siamo un movimento regionale con caratteristiche e dinamiche interne differenti. Certo, l'ideale sarebbe un'alleanza che riproponga lo schema dell'attuale maggioranza che sostiene il mio governo (Terzo polo e Pd). E' chiaro che se si andrà alle elezioni politiche anticipate in primavera, come dicono gli osservatori, saremmo pronti a un'alleanza col Terzo polo. Quel che è certo è che in primavera si voterà per le amministrative e le elezioni a Palermo rappresentano un passaggio determinante anche nell'ottica complessiva delle alleanze e del governo della Regione''.

Il governo politico
''Per governare ci vuole la maggioranza all'Assemblea regionale siciliana: sono pronto a sedermi a un tavolo con la maggioranza, se si trova un'intesa e ci sono i numeri per un governo politico si va avanti. Intanto questo governo sta lavorando e ha raccolto consensi, per esempio sulla finanziaria approvata in giunta e il disegno di legge sul decentramento amministrativo dimostra che stiamo procedendo sulle riforme''.

La candidatura di Rita Borsellino
''Prima di esprimere una valutazione su Rita Borsellino, aspetto di capire cosa risponderà alla proposta che le è stata fatta di candidarsi a sindaco di Palermo. Certo, sul piano personale non posso che esprimere apprezzamento''.

Chinnici in campo?
''La candidatura di Caterina Chinnici a sindaco di Palermo è una ipotesi che ho letto sulla stampa, come quella di Francesco Musotto e di tanti altri. Certo, credo che la Chinnici, per il lavoro fatto anche sul disegno di legge per il decentramento amministrativo alla Regione, meriti stima e apprezzamento''.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php