Live Sicilia

il segretario del pd giuseppe lupo

"Lombardo candidato?
Lo diranno le primarie"


carmelo briguglio, giuseppe lupo, raffaele lombardo, Politica
"Lombardo non hai mai detto, almeno a noi, che ha intenzione di ricandidarsi alle Presidenza della Regione siciliana e anzi ha fatto delle aperture sulle primarie. Vuol tentare per un secondo mandato? Bene, partecipi alle primarie che per il Pd, come ha stabilito l'assemblea del partito, sono uno strumento irrinunciabile". Lo dice il segretario del Pd siciliano,
Giuseppe Lupo, commentando l'apertura del coordinatore regionale di Fli, Carmelo Briguglio, all'ipotesi di alleanza elettorale tra Terzo polo e Pd, con voto anticipato purché il candidato sia l'attuale governatore Raffaele Lombardo.

Sulle nuova posizione assunta da Fli, Lupo afferma: "Noi vogliamo dare una svolta politica, che passa per un'alleanza forte e autorevole, mettendo insieme Pd-Terzo polo e sinistra; questa alleanza va verificata, penso che le elezioni si possano anticipare e possiamo vincerle con un grande programma di sviluppo della Sicilia". Rispetto, invece, all'Idv che più volte, per bocca del coordinatore siciliano Fabio Giambrone, ha escluso alleanze con il Mpa di Lombardo, Lupo aggiunge: "Abbiamo vinto le comunali a Vittoria con l'alleanza Idv-Pd-Sel e Udc e a Gela un anno fa grazie all'accordo tra Pd-Mpa e Idv: in entrambi i casi Giambrone ha espulso i segretari locali di Idv, che però continua ad appoggiare le due amministrazioni. Allora, dico senza polemica: vogliamo dare più libertà al territorio, o no?"

Riguardo la natura della riunione nella sede della Presidenza della Regione siciliana, Lupo replica a Briguglio: "Ho avuto tre richieste d'invito: la prima da parte della segretaria del presidente della Regione, poi mi ha chiamato il senatore Giovanni Pistorio, quindi ho parlato col governatore Lombardo al quale ho spiegato perché il Pd non avrebbe partecipato al vertice convocato stamattina a palazzo d'Orleans".


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php