Live Sicilia

Il comunicato

Formazione, la circolare
per attivare il fondo di garanzia

VOTA
0/5
0 voti

fondo di garanzia, formazione, Cronaca
Si legge in un comunicato della Regione: "Emanata la circolare che detta i criteri e le modalità operative per l'attivazione degli interventi destinati a finanziare il sostegno al reddito, alla riqualificazione e alla ricollocazione del personale degli enti di formazione professionale.

I fondi, a carico del Fondo di Garanzia, sono destinati anche ad avviare i percorsi di incentivazione alla fuoriuscita del personale collocato in cassa integrazione in deroga. Gli interventi hanno funzione complementare, di integrazione e di anticipazione delle indennità riconosciute nell'ambito degli ammortizzatori sociali in deroga, previsti dagli accordi con i sindacati.

Le azioni a carico del Fondo di Garanzia sono destinate al personale, dipendente dagli enti gestori delle attività, regolarmente assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o anche parziale, inserito nell'elenco unico regionale ad esaurimento dei lavoratori del settore della formazione professionale in cassa integrazione o in mobilità, compresi quelli impegnati nei servizi di orientamento, dell'obbligo di istruzione e degli sportelli multifunzionali.

La circolare - firmata dall'assessore regionale all'Istruzione e Formazione Professionale, Mario Centorrino, e dal dirigente generale del dipartimento, Ludovico Albert - stabilisce che il diritto a percepire i trattamenti di sostegno al reddito e gli altri interventi posti a carico del Fondo di Garanzia sono subordinati alla sottoscrizione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale".


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php