"Guardava lontano" - Live Sicilia

“Guardava lontano”

L'omelia
di
1 min di lettura

”Mi pare che lo si possa legittimamente pensare come un uomo che ha guardato sempre avanti e lontano e che si è adoperato per scrutare orizzonti appena delineati, ma anticipatori di scenari nuovi, forse per questo non sempre ben compresi dai suoi contemporanei”. Così, nell’omelia funebre, il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, ha ricordato l’impegno sociale di Ludovico Corrao, l’ex parlamentare del Pci e per vent’anni sindaco di Gibellina, assassinato domenica scorsa dal suo domestico. ”Ridare slancio alla vocazione della Sicilia, ponte fra le culture in mezzo a un mare, il Mediterraneo, che nella storia ha accostato le sue sponde, è stata una delle sfide piu’ esaltanti che egli si è intestata. Abbiamo condiviso, perciò, questa idealità esaltante – ha proseguito nell’omelia monsignor Mogavero – ma abbiamo patito la medesima amarezza quando abbiamo visto questo mare trasformato in una barriera invalicabile dalla quale respingere chi chiede all’Europa dei grandi umanesimi e dei diritti umani codificati e difesi uno spazio di libertà e di dignità”.

La Chiesa Madre di Gibellina non è riuscita a contenere la folla: centinaia di persone hanno seguito i funerali fuori dal sagrato, attraverso un maxischermo. L’arrivo della salma è stato salutato da un caloroso e lungo applauso dai tanti amici e cittadini del Belice che non hanno voluto mancare all’ultimo saluto all’uomo che si è speso per il suo territorio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI