Live Sicilia

musica

Al via il Segesta Fest con Noa

VOTA
0/5
0 voti

napoli, Noa, noapolis, segesta, teatro antico
Mercoledì 27 luglio 2011 alle 21,30 al Teatro Antico di Segesta, Noa apre il Festival diretto da Enrico Stassi. La grande interprete israeliana inaugura l’edizione 2011 della rassegna con le canzoni del suo nuovo disco “Noapolis – Noa Sings Napoli”; il concerto rientra nella programmazione del Circuito del Mito.

Donna di pace dai mille passaporti (nata in Israele da genitori yemeniti, vissuta fino a 17 anni negli Stati Uniti e poi trasferitasi a Tel Aviv), Noa rende omaggio alla canzone napoletana d’autore, dalle villanelle del ‘400 a Roberto Murolo, portando alla luce le vie segrete che legano il Sud d’Italia al Medio Oriente.

Noa stessa racconta così la sua folgorazione Napoli: "Israele e Napoli: tante persone in una piccolissima area, popoli migranti che trovi ovunque nel mondo, salpati per mare sui “bastimenti” per scampare alle guerre, agli incendi, ai saccheggi, ma con il pensiero comunque sempre rivolto alla propria casa. Zion o Napoli: c’è sempre questa voglia ‘e turnà! E poi, il fortissimo senso dell’ironia, che è diretta conseguenza della sofferenza. Prendi una canzone come Tammurriata nera, dramma umano di una donna intrappolata: tutti ridono del bambino nero, ma lei vive una tragedia. Esattamente come una storia yemenita che mi cantava mia madre…".

Ingresso 15 euro, ridotto per i residenti 8 euro
Bus navetta da Palermo e Trapani
Info +39 0924 953013
www.festivalsegesta.com

Tra gli appuntamenti della prima settimana del Festival, sabato 30 luglio al Teatro Antico c’è Giovanni Sollima con “Barock Cello”; domenica 31 luglio al Castello Eufemio di Calatafimi “Il Rosario” con Filippo Luna.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php