Live Sicilia

PALERMO

A Villa Pantelleria arriva "Equus"

VOTA
0/5
0 voti

, Zapping
Sarà messo in scena il 5, 6 e 7 agosto a Villa Pantelleria di Palermo lo spettacolo di teatro equestre 'Equus', la cui regia è del siciliano Giuseppe Cimarosa. Dopo il debutto, nel 2009, al centro 'L'Auriga’ di Roma e una prima tappa siciliana a Castelvetrano, lo spettacolo approda, per la prima volta a Palermo, nell'ambito della stagione estiva di Villa Pantelleria. Mondi diversi e apparentemente lontani possono talvolta incontrarsi, dando vita a realtà nuove e ricche di suggestioni. Ecco l'essenza dello spettacolo creato dal Cimarosa.

In questo lavoro personale il regista mette insieme diverse forme espressive che si confrontano e si uniscono in un canto primigenio che riemerge alla memoria, dal profondo dell'animo umano. Un viaggio interiore, per riscoprire il senso di legami antichi e renderli nuovamente attuali. Si succedono, in maniera incalzante, i quadri: poesia, virtuosismo fisico, danza e musica si intrecciano e danno vita allo spettacolo, col sapore di qualcosa a metà tra il sogno e la fiaba. Uno nato dal canto della Terra, l'altro donato al mondo dal cielo: uomo e cavallo sono diversi, eppure si attraggono, rispondendo al richiamo dell'Altro. La dimensione terrena, selvaggia e primitiva dell'uomo si incontra e si scontra con quella eterea, ancestrale e spirituale del cavallo. Le essenze opposte si avvicinano, fino a unirsi in un rapporto simbiotico fatto di terra e fuoco, di sudore e di passione, di bene e male. Ricco il cast di artisti in scena: tre cavalieri, dieci danzatori, due cantanti, un fuochista, due danzatrici aeree, due danzatori di Tai-tango.

Complessa la macchina scenica con tre cavalli (due frisoni, uno bianco e l'altro nero e un cavallo lipizzano) e una gru di trenta metri che consentirà i numeri di tessuto aereo. In scena: lo stesso Giuseppe Cimarosa, Matteo Zenini, Alice Albertelli (soprano), Eleonora Giudizi (voce), Sara Rossi, Marika Riggio, Giuseppe Lotito, Cristina Scimè, Germano Coli', Paolo De Marianis, Floriana Filardo, Alessio Pacini, Rossana Risalvato, Irene Giglio, Lorena Ciulla, Cristian Radicchi, Maura Perilli, Giuseppe Schifano, Ninni Giardina, Eliana Francesca Signorello, Caterina D'Antoni, Michela Triolo e Marco Failla.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php