Live Sicilia

lombardo dal suo blog

"Ecco come sarà la nuova Formazione"


corte dei conti, formazione, raffaele lombardo, sicilia, speciale formazione, Politica
"I controlli della Corte dei conti in merito ai piani e progetti di formazione sono preziosi oltre che doverosi. Terremo certamente in conto quanto è stato rilevato e li faremo rinsavire". Lo scrive il governatore dell'Isola,
Raffaele Lombardo, sul suo blog. "I nostri uffici sono già a lavoro e stanno riesaminando le proposte affinché si disegnino piani e opportunità formative concretamente rispondenti ai fabbisogni del mercato del lavoro. E’ giusto evidenziare però che quanto rilevato non è stato determinato nel corso della gestione Centorrino".

"Per quanto riguarda il sistema della formazione professionale - scrive ancora Lombardo - verso il quale non ho mai fatto venire meno la mia fiducia e presenza, confermo che bisogna riformare questo sistema all’insegna dell’efficienza della spesa e dell’efficacia dei risultati formativi eliminando corsi inutili e attività chiaramente improduttive. Soltanto così sarà possibile tutelare sia i lavoratori del settore, per i quali sono inqualificabili i ritardi e le incertezze per la corresponsione degli stipendi, sia soprattutto i destinatari finali di questi interventi per i quali è fondamentale accedere a percorsi formativi che favoriscano concretamente il loro inserimento nel mondo del lavoro".

"Già dalla prossima settimana - conclude il governatore - sono disponibile ad incontrare gli operatori della formazione per trovare soluzioni condivise utili a modificare lo stato delle cose e rilanciare tutto il comparto".


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php