La nomina e i dubbi di Napolitano - Live Sicilia

La nomina e i dubbi di Napolitano

Il caso romano
di
1 min di lettura

Chissà cosa starà pensando Giorgio Napolitano. Chissà se al Capo dello Stato sarà tornato il mal di pancia che lo aveva accompagnato nei giorni in cui firmava la nomina a minstro di Saverio Romano. Dopo il giuramento, l’inquilino del Colle aveva sentito l’esigenza di esprimere, attraverso una nota, le sue “riserve politico-istituzionali”. Non c’erano “impedimenti giuridico-formali” alla nomina del leader del Pid, ma Napolitano auspicava “che gli sviluppi del procedimento chiariscano al più presto l’effettiva posizione del ministro”. Così recitava la nota del Qurinale: “Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal momento in cui gli è stata prospettata la nomina dell’on. Romano a ministro dell’Agricoltura, ha ritenuto necessario assumere informazioni sullo stato del procedimento a suo carico per gravi imputazioni… essendo risultato che il giudice delle indagini preliminari non ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Palermo, e che sono previste sue decisioni nelle prossime settimane, il capo dello Stato ha espresso riserve sull’ipotesi di nomina dal punto di vista dell’opportunità politico-istituzionale”.

Romano aveva reagito stizzito. Pur nel pieno rispetto della più alta carica dello Stato, il neo ministero si era detto dispiaciuto per la nota “inesatta” del Quirinale: “A mio avviso quella nota non riflette il pensiero del capo dello Stato, che è stato augurale nei miei confronti e dal quale ho avuto un’ottima accoglienza. Purtroppo la nota è anche inesatta: perché non sono imputato ma solo indagato e c’è una richiesta di archiviazione nei miei confronti. Tutti possiamo sbagliare, immagino che l’estensore di quella nota abbia usato una terminologia non appropriata”. Si aprì il botta e risposta, con una seconda nota stavolta stilata dall’ufficio stampa del Colle. Nessun commento ma una precisazione: il presidente non ha mai dato dell’imputato al neo ministro. Imputato Saverio Romano lo è appena diventato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI