Vitrano va ai domiciliari | Ma non può comunicare - Live Sicilia

Vitrano va ai domiciliari | Ma non può comunicare

Il deputato del Pd, Gaspare Vitrano, arrestato per una presunta tangente, va ai domiciliari. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame, presieduto da Gioacchino Natoli. Vitrano era stato arrestato l'11 marzo di quest'anno mentre intascava una busta con 10 mila euro in contanti. La somma era stata chiesta a un imprenditore come ''acconto'' di una tangente di 50 mila euro come compenso di una concessione per impianti fotovoltaici a Roccamena (Pa) e a Francofonte (Sr).
La decisione
di
1 min di lettura

Il deputato del Pd, Gaspare Vitrano, arrestato per una presunta tangente, va ai domiciliari. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame, presieduto da Gioacchino Natoli.

Vitrano era stato arrestato l’11 marzo di quest’anno mentre intascava una busta con 10 mila euro in contanti. La somma era stata chiesta a un imprenditore come ”acconto” di una tangente di 50 mila euro come compenso di una concessione per impianti fotovoltaici a Roccamena (Pa) e a Francofonte (Sr).

Il difensore di Vitrano, l’avvocato Vincenzo Lo Re, aveva chiesto per il deputato siciliano la scarcerazione, presentando un corposo faldone di documenti per dimostrare gli investimenti del deputato nel fotovoltaico. Negli interrogatori in carcere Vitrano ha infatti negato che si trattasse di una tangente, spiegando che i diecimila euro erano parte dei ricavi di una delle società di cui lui faceva parte.

Gli arresti domiciliari erano stati concessi dal gip anche all’ingegnere Pier Giorgio Ingrassia, il direttore del cantiere di Roccamena, che per i pm sarebbe stato il mediatore tra Vitrano e l’imprenditore che ha denunciato il deputato. Ai pm Ingrassia ha spiegato, nell’ultimo interrogatorio, di avere pagato 190 mila euro, come anticipo di una mazzetta, attraverso il preliminare per l’acquisto di una villetta a Siracusa. Acquisto che non sarebbe mai andato a buon fine.

Nel dispositivo del Riesame emerge la sussistenza della possibilità di reiterazione del reato e dell’inquinamento delle prove. La decisione del Tribunale si fonda quindi sulla riforma della misura cautelare in virtù del fatto che Vitrano è incensurato. Al deputato è stato inoltre vietato di comunicare con qualunque mezzo, anche telematico. Le motivazioni saranno depositate nei prossimi giorni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI