Live Sicilia

Diminuisce la paura per i palermitani

Crisi libica, La Russa:
"Autorizzato l'uso di Sigonella"


Articolo letto 440 volte
VOTA
0/5
0 voti

, Cronaca
''I rimpatri dei nostri connazionali stanno procedendo senza problemi. Esiste però un piano militare per portarli in salvo in caso di pericolo. Siamo pronti a ogni evenienza''. Lo dice il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, in un'intervista a "La Repubblica", sottolineando che ''la situazione è molto grave in Cirenaica, e i nostri Servizi ci dicono che il regime sta preparando un assalto delle sue truppe in quella regione. Nella zona sono molto attivi i Fratelli musulmani, che potrebbero essere manovrati da Al Qaeda''.

Diminuiscono i timori a Palermo per la sorte di due docenti universitari a contratto bloccati in Libia. Carlo Giordano e Daniele Cuffaro lavorano presso il Dipartimento di italianistica a Misurata. Sarebbero in hotel, al sicuro.

"Abbiamo dato l'autorizzazione all'uso della base di Sigonella da parte di aerei che hanno l'obiettivo dell'evacuazione del personale dalla Libia ed esclusivamente scopi umanitari". Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, sottolineando che la decisione è stata presa dopo un colloquio avuto con il ministro della Difesa inglese e contatti con la difesa Usa.

"Ho parlato con il ministro della Difesa inglese Fox, mentre il premier parlava con Cameron - ha detto La Russa - perché sia lui che gli americani ci hanno chiesto di utilizzare la base di Sigonella per loro aerei che abbiano come obiettivo solo l'evacuazione per scopi umanitari. L'autorizzazione è stata data limitatamente a queste finalità, né potrebbe essere diversamente. Fox si è dimostrato molto contento della nostra collaborazione". "Lo stesso - ha proseguito il ministro - vale per gli aerei americani che già sono a Sigonella e che possono essere aumentati di un paio: anche gli Usa infatti si preoccupano della eventuale necessità di evacuazioni".


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php