L'onore di un uomo - Live Sicilia

L’onore di un uomo

I giudici hanno restituito a un uomo ciò che gli era stato tolto da altri giudici, il suo onore. Detto così non fa una piega. Ma sappiamo che non sono mai operazioni indolore, ed è impossibile che una persona sia compiutamente risarcita di ciò che ha smarrito in lunghi giorni di lutto civile. La differenza dei giudizi è una garanzia per ogni imputato, certo. Tuttavia, ci sono elementi che non tornano. Non tornano gli anni di galera, non torna la demolizione di un'identità, non torna il sacrificio umano che troppe volte viene perpetrato e non basta mai chiedere "scusa" dopo. Non tornano giudizi che si capovolgono, nonostante provengano dalla stessa magistratura. Alla fine del percorso giuridico della storia di Mercadante (aspettiamo la probabile Cassazione) apparirà chiaro che qualcuno ha sbagliato. Ma già sappiamo che nessuno pagherà.
La sentenza Mercadante
di
1 min di lettura

I giudici hanno restituito a un uomo ciò che gli era stato tolto da altri giudici, il suo onore. Detto così non fa una piega. Ma sappiamo che non sono mai operazioni dal meccanismo indolore, ed è impossibile che una persona sia compiutamente risarcita di ciò che ha smarrito in lunghi giorni di lutto civile. La differenza dei giudizi è una garanzia per ogni imputato, certo. Tuttavia, ci sono elementi che non tornano. Non tornano gli anni di galera, non torna la demolizione di un’identità, non torna il sacrificio umano che troppe volte viene perpetrato e non basta mai chiedere “scusa” dopo. Non tornano le valutazioni che si capovolgono, nonostante provengano dalla stessa magistratura. Alla fine del percorso giuridico della storia di Mercadante (aspettiamo la probabile Cassazione) apparirà chiaro che qualcuno ha sbagliato. Ma già sappiamo che nessuno pagherà.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI