Live Sicilia

Formazione

A Catania quarto Workshop
sui mestieri del cinema


Articolo letto 664 volte
VOTA
0/5
0 voti

Alfredo Lo Piero, Centro Studi Laboratorio d’Arte, Mestieri del Cinema, Zapping
Il Centro Studi Laboratorio d’Arte – via Caronda n. 318, Catania – diretto dal regista Alfredo Lo Piero, inaugura la quarta edizione del workshop interdisciplinare “I Mestieri del Cinema”, che anche quest’anno si fregia di nomi illustri operanti da tempo nel campo della celluloide.

I premi Oscar Claudio Cutrì per il montaggio (Certi bambini, 2004), Giovanni Natalucci per la scenografia (C’era una volta in America, 1984), Fulgenzio Ceccon per il suono e la presa diretta (I cento passi, 2000), Stelvio Cipriani per le colonne sonore (Anonimo Veneziano, 1970), e ancora Sergio Martino per la regia e tecniche di ripresa (autore di film cult della commedia sexy), Adolfo Bartoli per la fotografia (Il libro della giungla, 1997; Pinocchio, 2002), Pietro Tenoglio per trucchi ed effetti speciali (mini serie Le avventure di Pinocchio, 1972; La casa 3, 1988), Andrea Arnone per la steadycam, (La passione di Cristo, 2004), Ovidio Assonitis per la sceneggiatura (Tentacoli, 1977; Piranha, 1981), i docenti di fama nazionale ed internazionale che condurranno gli allievi in un itinerario teorico-pratico di dieci incontri, per la durata complessiva di cento ore didattiche, finalizzato all’acquisizione di competenze cinematografiche a tutto tondo e alla realizzazione conclusiva di un cortometraggio.

Il workshop è a numero chiuso e partirà il prossimo mese di marzo. A conclusione verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Info e prenotazioni: 368 662898; info@laboratoriodarte.eu; www.laboratoriodarte.eu.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php