Live Sicilia

Il monito di Lombardo

La strana coppia


Articolo letto 697 volte
VOTA
0/5
0 voti

cracolici, lombardo, unioni di fatto, Politica
Caro Presidente, Lombardo

Lei è cristianamente contro le unioni di fatto. Lo ha detto ieri, in tarda serata, quando le coppie regolari mettono a nanna i figli, perché a quell'ora la tv comincia a essere un po' meno cattolica. Poi ha aggiunto che c'è libertà di coscienza, una concessione alla democrazia che abbiamo apprezzato con vivo compiacimento. Del resto, lei è un democristiano di antico pelo. E' un costume abbastanza noto e diffuso, ormai: tentare di far dimenticare il "demo" e concentrarsi sul cristiano.
Ora, alla sua inveterata saggezza di uomo di mondo - vista la sua recente proposizione - proponiamo per una valutazione sagace la seguente storia. E' la vicenda di una strana coppia. Giudichi lei.

Lui è un bell'uomo centrista, con un passato di destra. Baffetto brizzolato, occhio fascinoso, anche se certe volte risulta difficile localizzare l'esatta posizione della pupilla. Molte virtù, soprattutto autonomiste. Sparuti vizi trascurabili: mangia sigarette e ha incrociato la strada con qualche figuro poco raccomandabile. Senza colpa, però, passavano tutti di lì per caso. L'altro è un giovanotto di sinistra dal rosso pelo. Da adolescente, amava Pio La Torre, un comunista assai intransigente con i centristi ex destrorsi e con i loschi figuri. E pensiamo che lo ami ancora. Insomma, si sono messi insieme, per le strane coincidenze della vita. Lui di centro (fu) destra e l'altro di (i maligni sostengono presunta) sinistra, nonostante Pio La Torre. E sono talmente convinti di vivere felici e contenti che si adombrano alla minima critica.

Il problema è che la gente mormora. Lui "Baffetto brizzolato" è un gran conquistatore. Sta con "Rosso pelo". Ma intanto fa l'occhiolino al Pinguino, all'amico dello zio di Ruby e al suo luogotenente siciliano. L'altro soffre intimamente, ma ci sta. E poi non si sposano, anche se convivono more uxorio. Sono fidanzati e gli sta bene così. Che ne pensa, Presidente? Cosa dice a riguardo la sua cristianissima morale? Non le pare una coppia di fatto tra le più singolari, quasi contronatura, considerando che appena ieri se ne urlavano di tutti i colori? Però finora sono andati avanti, nonostante le difficoltà. Il patto è ferreo anche se un po' sbilanciato. Il potere se lo pappa tutto Raffaele, le bollette le paga il Pd.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php