Live Sicilia

Da I love sicilia in edicola

Da Faber a Liga


Articolo letto 742 volte
VOTA
0/5
0 voti

concerti sicilia, febbraio, I Love Sicilia, i love sicilia ribera, ligabue, pfm, tiromancino, I Love Sicilia, Zapping
Il mese di febbraio scorre sulle note dei generi più svariati, accontentando i gusti musicali di ogni sorta.

Sono passati oltre quarant’anni dall’uscita de “La buona novella”, uno degli album più amati di Fabrizio De Andrè. La Premiata Forneria Marconi, che a lungo collaborò col cantautore genovese, rilegge oggi quel disco, ri-arrangiando la parte musicale rendendola più attuale e inserendo, come nel proprio stile, degli inserti prog-rock. Dopo averne realizzato a sua volta un cd l’anno scorso, ecco il tour: l’appuntamento a Palermo è per l’1 febbraio al teatro Metropolitan di Catania (via Sant’Euplio 21) e il 2 febbraio a Palermo al cineteatro Golden (via Terrasanta 60).

Con una formazione rinnovata, l’amatissima band guidata da Federico Zampaglione torna sui palcoscenici di alcuni dei più suggestivi teatri italiani, tra cui, il 4 febbraio, il cineteatro Golden di Palermo. Ecco dal vivo, oltre una selezione delle canzoni più significative tratte dall’intero repertorio dei Tiromancino, i brani del nuovo album “L’Essenziale”, primo album di inediti dopo 6 anni.

Dopo il tour teatrale di dicembre, torna, per presentare il suo nuovo disco, uno dei più folgoranti giovani cantautori del panorama musicale italiano, il 10 febbraio, al teatro Dante (piazza Lolli 21, Palermo) e l’11 ai Mercati Generali (s.s. 417, Catania): Vasco Brondi, alias Le Luci della centrale elettrica. Indie fino all’osso, si è imposto per i suoi testi complessi, criptici ed enigmatici, uniti a melodie semplici e malinconiche. “Per ora noi la chiameremo felicità” è il suo secondo album, che arriva a due anni di distanza dall’acclamato “Canzoni da spiaggia deturpata”, vincitore del premio Tenco come miglior esordio dell’anno nel 2008.

“Love Machines”, l’ultimo alchemico capitolo del visual e physical theatre firmato Kataklò, sarà di scena l’8 febbraio al teatro Metropolitan di Catania e il 9 al cineteatro Golden di Palermo. La prestigiosa compagnia, che per prima in Italia ha puntato sul vincente connubio fra danza e atleti olimpionici, nel nuovo spettacolo trae ispirazione dal genio di Leonardo Da Vinci conducendo il pubblico in un mondo immaginifico e senza tempo fatto di corpi e macchine vive, capaci di amore.

Se volete regalare ai vostri bambini un imperdibile momento di gioco, tra Minnie e Paperino, arriva, anche in Sicilia, al teatro Metropolitan di Catania (per tre date, 16, 17 e 18 febbraio), lo show “Playhouse Disney Live!”, lo spettacolo che prende il nome dall’emittente Playhouse Disney: un po’ musical, un po’ teatro sugli episodi di Winnie The Pooh, La Casa di Topolino, Manny Tuttofare e Little Einsteins.

Dalla classica al minimalismo americano, passando per il jazz e la musica araba, non c’è territorio sonoro che il violoncellista e compositore Giovanni Sollima non abbia esplorato. Adesso il nostro ritorna al suono “naturale” del violoncello classico, e propone al Politeama Garibaldi di Palermo (piazza Ruggero Settimo) il 22 febbraio un singolare percorso in cui si intrecciano idealmente la musica del passato a quella del nostro tempo. Per l’occasione, ha riunito intorno a sé un piccolo gruppo di amici/colleghi: Monika Leskovar, Giuseppe Andaloro, Tijana Andrejic e Simone Baroncini.

Ligabue aveva fatto intendere che ci sarebbe stato un tour nei teatri, non dandolo per certo, ed alla fine è arrivato ed ha anche un nome Ligabue, Quasi Acustico – Tour Teatri 2011, 28 concerti in 20 città italiane, rigorosamente dal vivo: anche a Catania, al teatro Metropolitan.

I concerti di febbraio

1 PFM La Buona Novella - Teatro Metropolitan - Catania
2 PFM La Buona Novella - Cineteatro Golden - Palermo
4 Tiromancino - Cineteatro Golden - Palermo
4 Supernova per il Wintercase 2011 - Bier Garten – Palermo
5 Giorgio Prezioso E Marvin Dj Set - Country Disco Club - Palermo
8 Kataklò - Love Machines - Teatro Metropolitan - Catania
8 Bologna Violenta - La Lomax - Catania
9 Bologna Violenta - I Candelai - Palermo
9 Kataklò - Love Machines - Cineteatro Golden - Palermo
10 Le luci della centrale elettrica – Cineteatro Dante - Palermo
11 Le luci della centrale elettrica – Mercati Generali - Catania
11 South Central per il Wintercase 2011 - Bier Garten - Palermo
11 Kalweit and the Spokes – I Candelai - Palermo
13/14 “Magaria” Fiaba musicale di Marco Betta con testo di Andrea Camilleri - Amici della Musica per la rassegna “Bimbi a teatro”- Politeama Garibaldi - Palermo
16/17/18 Playhouse Disney Live - Teatro Metropolitan - Catania
18 Ministri - I Candelai - Palermo
18 Pino Scotto - Zsa Zsa Monamour - Palermo
18 Silicon Dust per il Wintercase 2011 - Bier Garten - Palermo
18 Benedetto Lupo-Massimo Barrale-Mihai Spinei-Orchestra Sinfonica Siciliana-Alain Lombard (turno serale) - Politeama Garibaldi – Palermo
19 Ministri – Mercati Generali - Catania
19 Benedetto Lupo-Massimo Barrale-Mihai Spinei-Orchestra Sinfonica Siciliana-Alain Lombard per gli Amici della Musica (turno pomeridiano) - Politeama Garibaldi - Palermo
21 Giovanni Sollima e Monika Leskovar per gli Amici della Musica (turno pomeridiano) - Politeama Garibaldi - Palermo
22 Giovanni Sollima e Monika Leskovar per gli Amici della Musica (turno serale) - Politeama Garibaldi – Palermo
25 Far Too Loud per il Wintercase 2011 - Bier Garten - Palermo
25 Ligabue – Teatro Metropolitan – Catania
25 Gianni Gebbia – Hotel Metropole - Messina
28 Orchestra da Camera Gli Armonici per gli Amici della (turno pomeridiano) - Politeama Garibaldi - Palermo


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php