L'Enav: "Lavori per l'antenna a Isola" | Il sindaco: "E io chiamo i carabinieri" - Live Sicilia

L’Enav: “Lavori per l’antenna a Isola” | Il sindaco: “E io chiamo i carabinieri”

La disputa sul wind-shear
di
2 min di lettura

“Entro dieci giorni cominceremo i lavori per installare l’apparato meteo di controllo wind-shear nella caserma demaniale di Isola delle Femmine”. Lo ha annunciato stamattina Massimo Garbini, direttore generale dell’Enav ad un convegno a Palermo sulla sicurezza del trasporto aereo. “Il radar sarà ultimato – ha aggiunto – entro quattro mesi, poi partiranno le fasi di sperimentazione che si protrarranno per altri otto mesi”. Rispetto alle proteste dei cittadini e dell’amministrazione di Isola delle Femmine contrari all’installazione Garbini ha detto: “Noi facciamo il nostro dovere per garantire la sicurezza dei voli. Abbiamo tutti i permessi. Nel tempo abbiamo montato 40 radar in tutta Italia, tra cui uno a Milano e uno a Roma vicini ai centri abitati senza alcun pericolo, come dicono anche gli studi sanitari, per la salute della popolazione”.
Per il direttore dell’Enav “solo se posizionato ad Isola delle Femmine il radar consentirà l’utile sorveglianza dello spazio aereo dove si sviluppa il 99% degli atterraggi nello scalo limitrofo di Punta Raisi”. “Nessun altro sito – ha precisato – nonostante tutte le ricerche compiute è risulato idoneo per montarre l’antenna”.

“Abbiamo dimostrato che le radiazioni elettromagnetiche emesse dal sistema del radar per il controllo del wind shear non provocano alcun danno e lo ha certificato anche l’Istituto nazionale della Sanita. Non esistono perciò ostacoli per montare il radar a Isola delle Femmine”. Lo ha detto Vito Riggio, presidente dell’ Enac, a margine di un convegno a Palermo sulla sicurezza nei voli. “Chi si oppone alla sua installazione si assumerà le proprie responsabilità – ha aggiunto – nostro compito e quello di tutelare i passeggeri. Non si comprende perché la giunta regionale continui ad essere contraria al radar. Siamo a disposizione della procura di Palermo che ha già avviato un’indagine ed è a conoscenza dei fatti, per dimostrare che questo congegno è totalmente innocuo”. “L’Enac continui ad essere un’autorità indipendente non solo dalla politica – ha concluso Riggio – ma da qualsiasi altro potere”.

“L’Enav non ha alcuna autorizzazione per iniziare i lavori per installare il radar per il controllo del fenomeno del wind-shear a Isola delle Femmine”. Lo afferma il sindaco del comune nel palermitano, Gaspare Portobello. “Finora l’Ente nazionale aviazione civile – aggiunge -ha soltanto un decreto dell’assessorato regionale all’Ambiente che attesta soltanto che l’antenna rispetta conformità urbanistica. Anche l’Arpa, l’agenzia regionale prevenzione ambientale, si è espressa negativamente sul progetto”.
“Se dovessero iniziare i lavori – annuncia – mi rivolgerò alle forze dell’ordine per bloccarli. Noi temiamo per la salute
dei nostri cittadini”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI