E come l'anno scorso... - Live Sicilia

E come l’anno scorso…

La bocciatura dell'assestamento di bilancio
di
1 min di lettura

La partita a scacchi tra Diego Cammarata e il suo consiglio comunale è ancora la stessa, ferma, immobile. Non è cambiato niente, nell’ultimo anno. Stesso schema, stesse mosse. Sì, certo, cambia qualche pedone, qualche cavallo, qualche alfiere. Ma è poca roba, il risultato è invariato. Diego Cammarata, a distanza di un anno, torna ad essere battuto dal suo consiglio comunale in tema di assestamento di bilancio. Una manovra da 5 milioni e 600 mila euro. Molti, per un non addetto ai lavori. Poco più di qualche spicciolo per chi conosce le cifre che ruotano attorno all’amministrazione del capoluogo dell’Isola. E come successo esattamente dodici mesi fa, anche questa volta i supporters del primo cittadino grideranno allo scandalo, all’irresponsabilità. E, come un anno fa, l’opposizione dirà che non cambia nulla.

Certo, qualcosa in effetti è cambiata. Gli assetti alla Regione sono altri, rispetto a un anno fa. Il sottosegretario che detiene la chiave della cassaforte del Cipe è stato defenestrato da Raffaele Lombardo per lasciare il posto ai ‘compagni’ del Pd. Così oggi gli uomini di Forza del Sud, a differenza del 2009, hanno votato a favore della manovra di assestamento. Ma non è bastato. Diego Cammarata la maggioranza non ce l’ha più. E già da un pezzo. Così, senza numeri, anche questa volta l’amministrazione dovrà rifugiarsi dietro l’escamotage dei debiti fuori bilancio per liberare i fondi vincolati, mentre tutto il resto sarà soltanto posticipato, per essere inserito nel nuovo bilancio di previsione.

Nella paralisi amministrativa dell’ultimo anno, tra le tante cose a non essere cambiate, è rimasto invariato anche il regolamento comunale, così basta rivedere la cronaca dello scorso 1 dicembre, quando i ‘tecnici’ delle finanze comunali dissero che le risorse non sarebbero andate perse, ma sarebbero state soltanto allocate nel successivo bilancio di previsione. Così andò allora. E così andrà anche questa volta, nella seconda bocciatura politica del governo Cammarata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI