Live Sicilia

L'esposto di federconsumatori

Truffa agli internauti:
maxi multa dell'Antitrust

VOTA
0/5
0 voti

atitrust, Federconsumatori, truffa, web
Pretendevano il pagamento di 96 euro annui, pur millantando la gratuità del loro sito internet: per questo motivo l'Antitrust ha condannato la società Euro Content Limited, titolare del sito easy-downolad.info, al pagamento di 960.000 euro per pratica commerciale scorretta e aggressiva. Le prime segnalazioni erano arrivate a Federconsumatori Bologna, che ha presentato un esposto grazie al quale si è svelato l'arcano.

Numerosissimi internauti hanno abboccato alla truffa: navigando in rete, infatti, tramite ricerche con parole-chiave tipo “antivirus” o “software gratis”, finivano nella pagina del sito easy-download, che proponeva un modulo di registrazione in cui inserire i propri dati al fine di scaricare software open source già gratuitamente disponibili in rete. Ciò di cui gli utenti erano ignari è che l’inserimento dei propri dati sul modulo provocava l’adesione ad un vero e proprio contratto di abbonamento per la fornitura on-line di software, per il quale venivano in seguito chiesti 96 euro annui. Di fronte al mancato pagamento di questa somma, Euro Content inviava lettere di sollecito con le quali, con tono drammatico e perentorio, minacciava azioni legali e aumenti di spese.

Soltanto in Sicilia sono state truffate più di 50 persone, come racconta Salvatore Sciortino, una delle vittime del raggiro: “Al momento dell'iscrizione, il sito inviava un codice con cui accedere alla pagina dei programmi gratuiti, salvo successivamente richiedere il canone annuo a cui non si faceva riferimento da nessuna parte. Oltre al danno la beffa, non ho mai potuto usufruire dei loro servizi, né scaricare alcun programma”.

Soddisfatta del risultato ottenuto Federconsumatori: “Il nostro consiglio – spiega Lillo Vizzini, presidente regionale – è di non pagare e rivolgersi ai nostri uffici”.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php