Consulenze, Lombardo | ne nomina altri dodici - Live Sicilia

Consulenze, Lombardo | ne nomina altri dodici

Una nomina anche per Armao
di
3 min di lettura

Poco meno di quattrocento mila euro. Ecco le cifre della nuova ondata di consulenze nominate direttamente dal presidente della Regione Raffaele Lombardo, in qualità di commissario delegato per l’emergenza dovuta all’alluvione di Giampilieri e dei comuni limitrofi nel messinese. Trecentonovantasei mila euro per avvalersi della collaborazione di chi dovrà valutare i rischi e pianificare il recupero del territorio, mentre parte degli sfollati vive ancora nelle baraccopoli provvisorie. Dodici consulenze, che si concluderanno tutte al 31 ottobre 2011.

Tra i nominati da Lombardo, Antonio Ferraro, Cinzia La Rocca, Erminia Raciti, Vincenzo Marco Nicolosi, Rosario Caminiti, presteranno le loro competenze alla Regione per un compenso lordo pari a 25.644 euro ciascuno. Ferraro, ingegnere, è stato chiamato in causa per una consulenza in “Ingegneria geotecnica, progettazione consolidamento pendii, dinamica delle terre e delle rocce, tecnica delle costruzioni”. Cinzia La Rocca, ingegnere, si occuperà di “Ingegneria idraulica, pianificazione territoriale, geotecnica applicata, tecnica delle costruzioni”. Di Erminia Raciti, ingegnere, la Regione si avvarrà per una consulenza in materia di “Ingegneria geotecnica, valutazione del rischio idraulico, analisi, monitoraggio e mitigazione del rischio ambientale”. Di “Analisi e monitoraggio del rischio ambientale, studi propedeutici alla mitigazione del rischio idraulico, geotecnica, ingegneria sanitaria e ambientale” si occuperà invece Vincenzo Marco Nicolosi, ingegnere, mentre il geologo Rosario Caminiti avrà l’onere di occuparsi di “Geomorfologia, geotecnica ed idrogeologia applicata alla difesa del suolo”.

Altro ‘gettone’, invece, per il perito tecnico commerciale Gabriele Amato, chiamato a occuparsi di “Innovazione tecnologica, coordinamento del sistema informatico, gestione banche dati e rete informatica”, che percepirà – sempre fino al 31 ottobre 2011 – 22.152 euro lordi.

Agli architetti Felice Zaccone e Dario Maria Rocco La Fauci, andranno 24.000 euro lordi ciascuno per le consulenze in “Architettura, progettazione e ristrutturazione di edilizia residenziale”.

E ancora, al giovane Francesco Micali, classe ’88, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Messina, andranno 22.152 euro lordi per una consulenza in “Organizzazione delle sede operativa di Messina, informazione cittadinanza zone alluvionate, progettazione ripresa economica e sociale del territorio”.

Le ultime tre consulenze di cui si avvarrà il commissario delegato per l’alluvione del 1 ottobre 2009 sono quelle di Michele Maugeri, Enrico Foti e Marco Navarra. A Maugeri, ingegnere, andranno 57.833,33 euro lordi per la consulenza in “Geotecnica, messa in sicurezza dell’area alluvionata, prevenzione frane, mitigazione rischi geomorfologici”. Foti, anch’esso ingegnere, percepirà 59.333,33 euro lordi per occuparsi di “Ingegneria idraulica, attività progettuali per il riassetto idrogeologico delle aree alluvionate, dei corsi d’acqua”. Navarra, architetto, riceverà infine 59.000 euro in qualità di esperto in materia di “Architettura, pianificazione degli interventi relativi al ripristino degli edifici distrutti o danneggiati, progettazione urbanistica”.

Lauto compenso, si legge sul sito della Regione nella pagina dedicata alle consulenze, anche per Maria Garcia de los Angeles che, su chiamata diretta dell’assessore all’Economia Gaetano Armao, andrà a fare parte della segreteria particolare. A Maria Garcia andranno 40.000 euro lordi annui  – che si vanno ad aggiungere ai trecentonovantasei mila euro spesi dalla Regione per le 12 nuove consulenze – fino alla cessazione del mandato dell’assessore.

Su quest’ultima nomina, l’assessore Armao precisa che non si tratta di consulenza, ma di un contratto di co.co.co. per una collaborazione con l’ufficio di gabinetto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI