"Negheremo il sostegno a Lombardo| se ci saranno circostanze diverse" - Live Sicilia

“Negheremo il sostegno a Lombardo| se ci saranno circostanze diverse”

LUMIA A LIBERA INFORMAZIONE
di
2 min di lettura

“Se dovessero emergere circostanze diverse e ulteriori a quelle attuali, faremo una scelta naturale in linea con quello che abbiamo sempre fatto, negheremo l’appoggio al Lombardo quater”. Così il senatore Pd Giuseppe Lumia rompe il silenzio sull’inchiesta Iblis della Procura di Catania e sulle indagini in corso che pendono sulla testa del governatore dell’Isola. In un’intervista al periodico “Libera Informazione”, la giornalista fa notare al senatore antimafia che, stando a quel che si legge nell’inchiesta della Procura, il governo Lombardo sarebbe stato eletto con la ‘benedizione’ dei boss catanesi. “Diamo per buona l’inchiesta dei Ros – risponde Lumia – firmata da Giampaolo Ganzer, condannato a Milano in primo grado a quattordici anni per traffico di droga. E diamo anche per certa la scelta della Procura di Catania di non emettere nei confronti di Lombardo alcun procedimento giudiziario, poiché non ci sono elementi a suo carico. Ciò premesso – prosegue Lumia – nelle carte dell’inchiesta Iblis alcuni boss parlano fra loro della famiglia Lombardo, ma non c’è alcun collegamento diretto fra le cosche e il presidente della Regione. Inoltre, proprio alcune delle intercettazioni di imprenditori e mafiosi, lamentano questa ‘chiusura e inaccessibilità’ che avrebbero riscontrato in Lombardo, una volta giunto alla presidenza della Regione”. La giornalista replica, allora, che nelle carte ci sarebbe questo, sì, ma anche molto altro. E chiede a Lumia come mai questa volta, a differenza di tanti episodi precedenti, il Pd non ricorra al tema della questione morale.

“Io ho fatto una lunga e solitaria battaglia – replica il senatore – nel mio partito quando si sono presentati casi di ‘inopportunità’ politica a ricoprire ruoli o a stare in un partito. Tutti ricorderanno la mia scelta su Crisafulli. Mi dispiace leggere su L’Unità (in un articolo a firma di Claudio Fava) che pur di attaccare questo appoggio al governo Lombardo si riabiliti la figura di Crisafulli. Per quanto riguarda Lombardo, senza dubbi, se dovessero emergere circostanze diverse e ulteriori a quelle attuali, faremo una scelta naturale in linea con quello che abbiamo sempre fatto – conclude Lumia – negheremo l’appoggio al Lombardo quater”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI