Live Sicilia

L'OPERAZIONE DELLA GDF

Truffa per 30 milioni di euro
In manette dieci persone

VOTA
0/5
0 voti

automobili, germania, guardia di finanza, truffa, Cronaca
Avrebbero costituito e fatto parte di un’articolata associazione a delinquere che dal 2004 ha importato in tutto il territorio nazionale centinaia di auto di lusso dalla Germania, per circa 30 milioni di euro. Il tutto in totale evasione fiscale, attraverso la creazione e l’interposizione negli scambi di società “cartiere” che hanno emesso fatture per operazioni inesistenti a favore di altre società beneficiarie della frode. Per questo motivo, stamattina la guardia di Finanza ha arrestato dieci persone – mentre una è ancora in fase di rintraccio – su disposizione del gip di Termini Imerese.

I dieci in stato di fermo, con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata a danno dello Stato, sono Pietro Attanasi, Lamberto Soncin, Gianluca Soncin, Alessandro Zerbetto, Gianfranco Cipollone, Antonio De Lorenzi, Piero Capriotti, Claudio Spreca, Giancarlo Stellari, Sergio Mantovani. Sono agli arresti domiciliari, invece, Marianna Leonarda e Michele Fraschetto, mentre per Gabriele Federico Cocco è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

“L’operazione, condotta in Sicilia, Veneto e Marche – si legge in una nota della guardia di finanza – è il frutto di complesse indagini, supportate da accertamenti bancari, perquisizioni locali con sequestri di documentazione ed intercettazioni telefoniche di numerose utenze, che hanno visto le Fiamme Gialle siciliane, coordinate dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese nelle persone dei Sostituti Procuratori Gianluca De Leo e Rosa Caramia, collaborare fattivamente con l’amministrazione finanziaria tedesca, utilizzando i canali della collaborazione amministrativa internazionale previsti in materia fiscale dalle direttive comunitarie e dalla convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra Italia e Germania”.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php