Live Sicilia

Arte

Arte, "Appunti sull'universo"
Matilde Trapassi a Palermo


Articolo letto 665 volte
VOTA
0/5
0 voti

appunti sull'universo, arte, galleria monteleone, matilde trapassi, sicilia, Zapping
Dopo la mostra personale “Cosmogonie” presentata da Arturo Schwarz presso Le segrete di Bocca e contemporaneamente presso la Libreria Bocca a Milano, Matilde Trapassi si appresta ad inaugurare una nuova personale a Palermo, presso la Galleria Monteleone, sabato 6 novembre, alle ore 18.30: “Appunti sull’universo”.

Il titolo vuole sottolineare il carattere peculiare della produzione di queste ultime opere. Il tema è sempre quello della ricognizione nella dimensione dell’ignoto.

“Tempo, luce e materia sono gli elementi che costituiscono la mia ricerca.” - spiega l’artista – “Volontariamente ritorno come sui banchi di scuola ricominciando sempre dalla squadratura, del foglio, devo stabilire le  coordinate per rappresentare qualcosa che sta accadendo. La mia ricerca si incentra sul percorso di un raggio di luce che attraversa piani inclinati e trasparenti, che costruiscono corpi celesti  che si dissolvono in una luce abbagliante o che si spengono in una zona d’ombra”.

“Maglia cosmica”, “Lampi gamma”, Mappa sospesa”, “Big Bang” “Porzione di cielo” “Miraggio su piano inclinato”, “Luce in fuga” sono questi alcuni titoli delle opere in mostra.

“Appunti sull’Universo” è un’autobiografia per immagini dell’artista, un diario intimo del suo mondo interiore esteso alla contemplazione dell’universo.
In mostra una serie di opere pittoriche di ultima produzione realizzate ad olio o tecnica mista su tele di grande formato, mentre altre opere più piccole chiamate “progetti tridimensionali”, costituiscono una sorta di anteprima polimaterica dei dipinti più grandi. Durante la mostra sarà proiettato inoltre un video, per la regia di Valentina Di Miceli, dal titolo “Matilde Trapassi. Enigma di una stella oscillante”. Si tratta di un crito-film, ovvero un’analisi critica attraverso i frame video dell’operato dell’artista, visto dai luoghi e dalle suggestioni più intime che lo sostanziano.
La presentazione della mostra in catalogo è a cura di Arturo Schwarz.

La mostra si protrarrà fino al 4 dicembre, presso la Galleria Monteleone (via Roma 3, Palermo), tutti i giorni tranne la domenica, dalle 16 alle 19.30 (ingresso libero).


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php