Live Sicilia

Formazione

Attività e laboratori professionali
Questo è "Crescere Educando"


Articolo letto 449 volte
VOTA
0/5
0 voti

attività, crescere educando, laboratori professionali, Zapping
“Crescere Educando” è un programma di formazione ed educazione rivolto a circa 300 minori e giovani del circuito penale minorile di Palermo, Caltanissetta e Messina.

L’iniziativa, promossa dalla cooperativa sociale Azzurra di Palermo (ente capofila), è inserita nell’accordo di programma quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” finanziato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia. Partner del progetto sono il Dipartimento di Giustizia Minorile con il Centro di Giustizia Minorile di Palermo, il Centro di prima accoglienza di Messina e la Comunità per minori di Caltanissetta.

In progetto sono previsti 24 mesi di attività con decine di laboratori professionali che si articoleranno su quattro azioni diverse passando dall’educazione alla legalità, alla salute, alla multiculturalità sino alla formazione pratica dei giovani per futuri impieghi. Alcuni laboratori riguarderanno, infatti, la costruzione di due barche a vela, di una web radio, la stesura di una scenografia e la realizzazione di un cortometraggio.

Le attività si svolgeranno sia dentro che fuori le mura dei centri e delle comunità e saranno gestite dalle cooperative sociali coinvolte nel progetto: “Azzurra”, “Giovanni Paolo II”, “Infomedia”, “Santa Agostina”, “Efrem” e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php