Live Sicilia

Su "S" in edicola domani

Rifkin scomunica Lombardo:
"Il piano energia non è stato attuato”


I Love Sicilia, jeremy rifkin, lombardo, magazine, regione, rifkin, rivista, S, S
“Il piano per l'energia rinnovabile non è stato attuato”. Jeremy Rifkin scarica Raffaele Lombardo: lo fa con un'intervista a “S” del suo braccio destro, Angelo Consoli, che dell'economista è il rappresentante in Europa. “Se entro dicembre nulla dovesse cambiare – dice Consoli – sarà Rifkin a smentire Lombardo a livello internazionale, disconoscendo il Pears e dichiarando che la Sicilia, nonostante i nostri consigli, si è rivelata inadempiente”.
Già, perché secondo Consoli “nel Piano energetico regionale molte nostre proposte sono state travisate: per esempio quando si parla di misure di compensazione, di mini-eolico verticale, di orti solari e di biomasse”. Consoli fu affiancato all'allora direttore dell'Energia, Rossana Interlandi, per redigere un piano di attuazione, ma il documento rimase nei cassetti: “Quel programma – spiega – è un documento fantasma, che si è perso nel tempo e nello spazio”.
Il piano, secondo Consoli, permetterebbe di creare posti di lavoro nell'Isola: “Allo stato attuale, la Sicilia produce solo l'1,6 per cento dei megawatt prodotti dal fotovoltaico in tutta Italia – afferma –. Questa produzione hanno generato lavoro per 150 imprese locali, con la creazione di mille impieghi stabili. Se si raggiungesse l'obiettivo di decuplicare la produzione si potrebbero creare 10 mila nuovi posti di lavoro”. La Regione, però, minimizza: “Il piano – assicura il direttore del dipartimento Energia, Pietro Tolomeo – è attivo e viene applicato, si va avanti. A giorni sarà pronto un nuovo regolamento di attuazione della delibera. Ma quella di Rifkin è solo una bozza, come se ne sono viste tante in giro”. Una posizione che fa emettere agli uomini dell'economista statunitense un giudizio tranchant: “Purtroppo - conclude Consoli - l'impressione che abbiamo è che il nome di Rifkin sia stato usato a scopo propagandistico”.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php