Live Sicilia

Sondaggio esclusivo su I love Sicilia

I siciliani vogliono il voto anticipato
E come presidente? Una donna


Articolo letto 678 volte

edicola, I Love Sicilia, mensile, presidente, speriamo che sia femmina, voto, I Love Sicilia
Tra i siciliani prevale la voglia di andare a elezioni regionali anticipate. E come presidente della Regione, gli elettori vedrebbero bene una donna. Anzi due: le candidate più gradite sono infatti Rita Borsellino e Stefania Prestigiacomo. Questo e altro emerge dal sondaggio commissionato dal mensile "I love Sicilia", in edicola da domani, alla società Marketing Management, e realizzato a metà aprile.

Il sondaggio, condotto su un campione di mille interviste, ha chiesto anzitutto agli elettori una valutazione dell'operato dei governi guidati da Raffaele Lombardo. L'esito è stato abbastanza negativo e il voto medio (da uno a dieci) attribuito all'operato della giunta regionale non ha raggiunto il cinque. Quanto alla possibilità di elezioni anticipate, il 47,2% degli intervistati si è detto favorevole, contro un 36,4 di contrari (16,4 gli indecisi).

Il sondaggio proponeva anche di scegliere tra una rosa di dieci possibili candidati il prossimo inquilino di Palazzo d'Orleans. Al primo e al secondo posto si sono piazzate due donne: Rita Borsellino (26,9%), già candidata sconfitta alla Presidenza della Regione, e il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo (18,9%), che hanno nettamente staccato gli altri nomi in lizza.

Agli intervistati è stato chiesto, tra l'altro, per quale partito voterebbero se si andasse a elezioni e un giudizio sull'eventuale nascita di un Partito del Sud. Tutti i risultati del sondaggio sono pubblicati su "I love Sicilia".


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php