Live Sicilia

Palermo

Al Mondadori Multicenter
seminario sulla maternità


Articolo letto 758 volte
VOTA
0/5
0 voti

maternità, mondadori, multicenter, seminario, Zapping
Il Mondadori Multicenter di Palermo, via Ruggero Settimo 16, ospita, giovedì 29 aprile 2010 alle ore 18, il seminario “Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo… Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità” (Frédérick Leboyer), secondo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo Aspettando SoLeXP.
I dibattiti organizzati nell’ambito di Aspettando SoLeXP affrontano le principali tematiche che saranno analizzate e discusse in occasione della prossima edizione di SoLeXP: la filiera corta e i Gruppi di Acquisto Solidali, la nascita e l’allattamento, la cultura dell’accoglienza, la mobilità sostenibile.
Il ciclo di incontri accompagnerà, addetti ai lavori e non, alla tre giorni che avrà luogo nello splendido Parco dell’Etna. Dal 16 al 18 luglio 2010 nei comuni di Milo e Zafferana Etnea si svolgerà, infatti, SoLeXP fiera/festival sulla sostenibilità e legalità. Giunta alla seconda edizione, SoLeXP è un’esperienza culturale finalizzata alla realizzazione di un percorso di sensibilizzazione ed informazione orientato alla creazione di un sistema economico produttivo e di consumo responsabile, ispirato ai principi della sostenibilità ambientale e a comportamenti etici e legali (www.solexp.it).
Nello specifico, il seminario di giovedì 29 aprile al Mondadori Multicenter di Palermo (www.negozimondadori.it/eventi/altre_citta.html) rappresenta un’importante occasione per porre
l’accento sulla preparazione al parto, sul contatto e l’innamoramento tra mamma e bambino (bonding). L’accudimento e l’allattamento sono i nodi centrali di un percorso al quale le
conoscenze mediche e le esperienze di campo cercano di restituire dolcezza e naturalità.
Il secondo appuntamento del ciclo di incontri curati da SoLeXP darà dunque vita ad un dibattito sui temi della nascita e della maternità. Nel corso dei lavori, medici e rappresentanti di associazioni locali e internazionali coinvolgeranno chi è in attesa di un figlio, chi sta affrontando l’esperienza dell’allattamento o, più semplicemente, chi è affascinato dal nascere della vita.

Intervengono: Marco Benedetti W.I.P. Spa , Erminia Francesca Dantes UNICEF allattamento al seno, Monica Garraffa Associazione Cerchi di Vita, Dott. Giuseppe Giordano Ospedale Cervello di Palermo, Dott.ssa Iwona Kazmierska Banca del Latte Umano Donato - Ospedale Buccheri la Ferla di Palermo, Giuseppe Lanzi, Novamont Spa, Dott. Luciano Raineri Ospedale Civico di Palermo, Stefania Testa Leche League Italia.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php