Live Sicilia

Musica

Musica, "GliArchiEnsemble"
alla conquista del Sud America


Articolo letto 551 volte
VOTA
0/5
0 voti

America latina, archi ensemble, musica, musica da camera, sicilia, tunrèe, Zapping
Inizierà il 15 aprile, con un concerto al Grande Auditorio di San Paolo del Brasile, la turnèe sud americana de GliArchiEnsemble. Il gruppo da camera siciliano, che da anni riscuote grande successo sia in Italia che all'estero, si esibirà in otto appuntamenti attraverso le più importanti città di Brasile, Argentina e Uruguay proponendo un repertorio cameristico di eccezionale livello che annovera, tra le altre, esecuzioni di brani di Bach, Beethoven e Vivaldi.

IL CALENDARIO
15 April 2010 ore 21,00 - São Paulo (BRASIL) - "Grande Auditorio"
16 April 2010 ore 19,30 - São Paulo (BRASIL) - "Teatro Paulista"
18 April 2010 ore 11,30 - São Paulo (BRASIL) - "Centro Cultural São Paulo"
20 April 2010 ore 21,00 - Córdoba (ARGENTINA) - "Teatro San Martín"
21 April 2010 ore 21,00 - Rosario (ARGENTINA) - "Auditorio Astengo"
22 April 2010 ore 20,30 - Buenos Aires (ARGENTINA) - "Teatro Coliseo"
24 April 2010 ore 19,30 - Montevideo (URUGUAY) - "Teatro Conrad"

GLIARCHIENSEMBLEmuseosalinaspa2009
Il gruppo da camera “GliArchiEnsemble” si compone d’undici strumentisti: tre violini primi, tre violini secondi, due viole, due violoncelli ed un contrabbasso. La collaborazione con grandi solisti e direttori (Boris Belkin, Günter Neuhold, George Pehlivanian, Hubert Soudant, ecc.) e l’esperienza maturata sulle scene musicali di rilevanza nazionale ed internazionale hanno consentito all’ensemble, di affinare un repertorio sempre più ampio e di alto livello.
Nel 2005 “GliArchiEnsemble”, nell’ambito del progetto “ Il Legno Magico “ ideato dal maestro liutaio Roberto Regazzi presso il Teatro Massimo di Palermo, hanno compiuto una registrazione discografica del Concerto per 4 violini, Archi e Cembalo di Antonio Vivaldi. Sempre nel 2005 hanno tenuto un concerto a Bologna al Museo Bibliografico Internazionale della Musica. Dopo l’invito al Sydney Italian Festival del maggio 2005, che portò Gliarchiensemble ad esibirsi su un palcoscenico internazionale e prestigioso come quello della Sala Grande del Conservatorio di Musica di Sydney, l’ensemble ha suonato il 28 maggio 2007 in occasione delle festa delle repubblica italiana alla Verbrugghen Hall di Sydney e presso la Wesley Uniting Church di Canberra. Di seguito, il 21 e 22 luglio 2007, GliArchiEnsemble sono stati invitati a partecipare all’importante Festival Internazionale di Musica di Cartagine esibendosi ad El Jem e ad Hammamet. Gli ArchiEnsemble, hanno avuto il privilegio di inaugurare la prima stagione musicale organizzata dalla Rai di Palermo, presso l’omonimo Auditorium, per la quale si esibiscono regolarmente con programmi impegnativi e di grande impatto musicale, trasmessi sul canale satellitare di RAI International. Dopo la tournée in Veneto nell’aprile 2008 ( Villa Contarini, Auditorium G.Comisso, Teatro Sociale ) e gli importanti concerti svoltisi in Svizzera nel marzo 2009 promossi dalla Kultur Stiftung St.Martin Muri, la formazione cameristica ha inaugurato, ad aprile, la Prima Rassegna di Musica da Camera Città di Marsala (TP). Nell’agosto dello stesso anno l’ensemble ha svolto una tournée in Cina promossa dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, riscuotendo notevole successo.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php