Live Sicilia

Il nuovo presidente di Cinesicilia

Regista, docente, uomo Fininvest
Chi è Davide Rampello


Articolo letto 998 volte
VOTA
0/5
0 voti

cda, cinesicilia, davide rampello, direttore artistico, docente, iulm, presidente, Politica
Davide Rampello è originario di Raffadali, il paese di Salvatore Cuffaro. Nato nel 1947, è docente universitario e dal 2003 presidente della Triennale di Milano.
Regista televisivo dalla fine degli anni ’70, prima in Rai quindi in Fininvest, è considerato uno dei maggiori innovatori del linguaggio televisivo a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Dal 1980 al il 1986 è stato direttore artistico di Canale 5, quindi direttore della società Grandi Eventi e responsabile della comunicazione e della ricerca e sviluppo del Gruppo Fininvest.
Nel corso degli anni ’90 ha deciso di tornare all’originale passione per l’arte e la direzione artistica di spettacoli teatrali. In particolare, tra il 1992 e il 1994 è stato direttore artistico del Carnevale di Venezia, della Festa del Redentore, della Regata Storica e del Festival “Musica e Architettura: le chiese di Venezia”. Curatore di numerose mostre presso la Biennale (Bacon e Longhi) e le Galleria dell’Accademia a Venezia (Tintoretto), il Palazzo dei Diamanti a Ferrara (Gaugain) e altre prestigiose sedi espositive.
Ha ricoperto la carica di Direttore artistico del Comune di Palermo dal 2002 al 2005, occupandosi del Festino di Santa Rosalia e della Kals'Art Festival, due tra gli eventi culturali più importanti della città
Dal 2002 al 2003 è stato responsabile della comunicazione, promozione di immagine ed eventi culturali del Teatro Massimo di Palermo.
È stato professore incaricato presso l'Università di Padova facoltà di Lettere e Filosofia corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per "Teorie e tecniche della promozione d'immagine" fino al 2004. Oggi è docente di "Teorie e tecniche del linguaggio televisivo" all'Università IULM di Milano, facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo.
Direttore della Comunicazione e Immagine del Gruppo Fininvest, amministratore delegato Videomedia Italia srl - produzioni cinetelevisiva, oggi dirige la stream creativity di Blue Klein & Petrus, società di progettazione di eventi, masterplan, tv, newMedia, comunicazione integrata.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php