Live Sicilia

Ars

Sì alla al Ddl sulla trasparenza
della pubblica amministrazione


Articolo letto 490 volte
VOTA
0/5
0 voti

ars, commissioni, ddl, Politica, Politica
La commissione Affari istituzionali dell'Ars ha approvato all'unanimità il disegno di legge sulla trasparenza e semplificazione amministrativa, provvedimento che aveva avuto il via libera della giunta lo scorso 9 febbraio, su proposta dell'assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica Caterina Chinnici. Il testo si inserisce nella riforma dell'amministrazione regionale, che dal primo gennaio di quest'anno ha portato a una riorganizzazione dei 12 assessorati
e dei 28 dipartimenti.
"Ringrazio il presidente Minardo e i componenti della Commissione - afferma l'assessore Chinnici - per la collaborazione dimostrata e per la celerità impressa ai lavori. Confido anche sulla sensibilità del parlamento perché il via libera al ddl possa arrivare in tempi rapidi". L'obiettivo è lo snellimento e la modernizzazione dell'apparato burocratico regionale, per accrescere efficienza e competitività, potenziando così la capacità ad attrarre investimenti.
"Prosegue - afferma Minardo - l'impegno del governo regionale nel portare avanti una forte azione riformatrice, che
consentirà il raggiungimento di obiettivi importanti". I capisaldi del ddl sono tre. Si va dalla semplificazione, con la certezza dei tempi di risposta al cittadino e la riduzione delle attese, alla trasparenza, con l'inserimento di alcune norme comportamentali per i dipendenti della pubblica amministrazione - contenute nel codice antimafia e anticorruzione varato dalla Commissione presieduta dall'ex procuratore nazionale antimafia Pier Luigi Vigna - per assicurare legalità all'azione amministrativa. E poi c'é la novità in tema di recepimento di norme: nel caso in cui la legge regionale abbia previsto un rinvio a quella nazionale, eventuali modifiche apportate dallo Stato saranno efficaci anche in Sicilia, assicurando certezza e chiarezza nell'applicazione.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php