Live Sicilia

Raduni e convegni

Cavalli arabi in Sicilia
"Figli del vento" a Giardini Naxos


Articolo letto 1.483 volte
VOTA
0/5
0 voti

arabo, cavallo, convegno, figli del vento, giardini naxos, Zapping
Dopo il successo strepitoso dello scorso anno dello “Show Regionale del Cavallo Arabo”, anche quest’anno il Cavallo purosangue Arabo sarà il protagonista incontrastato sul palcoscenico di Giardini Naxos dall’ 08 Aprile al 14 Aprile 2010 presso il Lido di Naxos.
Scelta come location ideale Giardini Naxos presenta “I Figli del Vento” un evento di risonanza mondiale, che sarà da traino per l’arrivo di presenze da tutto il mondo legate alla passione per il Cavallo Purosangue Arabo e non solo. Allevatori di fama mondiale, provenienti da USA, Europa, Qatar, Cairo, Oman, Sirya, Lybia, interverranno con il loro pensiero alla Conferenza Internazionale “I Cavalli Arabi nel Mondo – Un dialogo tra culture e allevatori” ..
Quattro giornate piene di emozioni, un’area commerciale ricca di prodotti e novità, un programma di gare, presentazioni e spettacoli che Vi faranno assaporare l’entusiasmante esperienza di vivere con il Cavallo Arabo e la sua Gente.

Il Cavallo Arabo, la razza equina più antica e più pura al mondo. Le sue origini risalgono a Maometto che fu il primo a comprendere quanto fosse importante allevare questa razza e mantenerne inalterata la purezza. Nacque una vera e propria filosofia di allevamento che venne tramandata dai beduini del deserto, i primi capaci a domarli e i primi custodi della purezza di questi splendidi animali considerati dono di Dio. Simbolo di due culture, di due mondi, di un dialogo aldilà di lingue diverse. Un’eredità di secoli di convivenza tra Musulmani e Cristiani in cui i cavalli arabi-siciliani hanno campeggiato superbamente sia in tempi di pace che in tempi di guerra. Quindi quale migliore occasione se non quella dello show di morfologia che già lo scorso anno ha avuto un consenso generale. Il mondo degli amanti e degli allevatori dei cavalli arabi è un mondo nel quale non esistono barriere sociali, la passione per il Cavallo Arabo accomuna i ricchi e i poveri, i piccoli e i grandi, i cristiani e i musulmani, gli uomini e le donne. Il Cavallo Arabo è la proiezione dei sogni dell’umanità . Giardini Naxos fulcro di storia, di cultura, di tradizioni, di scenari unici donati dall’Etna imponente, ha scoperto nel 2009 la sua enfasi per il Cavallo Arabo ed ha accolto gli amanti di questa razza equina, per un primo evento sulle sue spiagge e quest’anno rinnova nuovamente il connubio: Cavallo Purosangue Arabo, passione e location unica al mondo.

Il PROGRAMMA dell’evento , sarà completo ed entusiasmante: una Conferenza internazionale, che si terrà giorno 09 Aprile presso il Castello San Marco di Calatabiano, monopolizzerà l’attenzione di tutto il mondo giornalistico con una trasmissione in diretta web, e aprirà così ufficialmente la Prima Edizione dello “Show Internazionale del Cavallo Arabo, Figli del Vento”. La scelta del Castello Cruyllas San Marco ,di costruzione araba- normanna, come sede della conferenza è volutamente una scelta simbolica della ripresa dei rapporti amichevoli e del dialogo nel nostro secolo. La storia della Cultura Araba in Sicilia e l’allevamento del Cavallo Arabo nel Passato, nel Presente e nel Futuro saranno gli argomenti del Convegno, auspicando di porre le basi per una collaborazione transnazionale incentivando il turismo nel Mediterraneo.
L’evento si svolgerà come già accennato sulle spiagge del LIDO DI NAXOS, zona centralissima di Giardini Naxos . L’area antistante al Lido sarà suddivisa in aree ben definite, ognuna delle quali sarà adibita a diversi utilizzi:sarà allestita un’area” box cavalli” sulla quale saranno posti 150 box con altrettanti cavalli arabi, che si esibiranno nei giorni 10/11 Aprile, nelle varie gare di morfologia. Un’area espositiva con stand di prodotti tipici per comunicare al mondo la nostra cultura siciliana, e con stand settoriali appartenenti al mondo dei cavalli, sarà inaugurata alle ore 18.00 del giovedì 8 Aprile.
Per gli amanti del mondo del Cavallo Purosangue Arabo e per i migliaia di turisti previsti, il comitato organizzativo de”I Figli del Vento” ha programmato una serie di spettacoli, che  si esibiranno con una platea di 2000 posti a sedere.  Degno di nota sarà ,  sabato sera alle 21,00 lo spettacolo storico equestre dei Gattopardi Sicilia che presenteranno : " L’accademia Militare Equestre  della Stella " nata a Messina nel 1590 e le esibizioni di alta scuola equestre del famoso cavaliere nazionale  Pasquale Beretta  e Bartolo Messina , per l’occasione sarà  presente anche il grande maestro  D. Angel Cid, jinete della Real Escuela Andaluza dell’arte Equestre di Jerez de la Frontera. D. Angel Cid ha frequentato per 27 anni la Real Escuela preparando cavalli e cavalieri ha partecipato con la Real Escuela alle più importanti manifestazioni nel mondo , altresì  formatore dell’Associazione  "Alta Scuola Equestre in Italia " .
Nei giorni 12/13/14 Aprile, dei tour mirati faranno conoscere le meraviglie della Sicilia Araba, attraverso sentieri enogastronomici, archeologici e culturali alla ricerca della vera essenza araba nella storia dell’isola.
L’evento è già stato pubblicato e pubblicizzato su tutta la stampa specialistica di settore e in tutte le lingue del mondo.
Personalità di spicco e i capi di stato varcheranno la soglia della Nostra Sicilia e l’intento primario delle Istituzioni che già sono state coinvolte e che hanno mostrato un forte interesse, è quello di mostrare al mondo un’immagine più positiva e mediterranea possibile della nostra amata terra.
Per informazioni : www.figlidelvento-naxos.org – www.igattopardi.it


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php